Greenstyle Sostenibilità Consumi Moda: 61% consumatori attento alla sostenibilità

Moda: 61% consumatori attento alla sostenibilità

Consumatori attenti alla sostenibilità per quanto riguarda l'abbigliamento: il 61% dichiara di orientarsi in maniera convinta verso la moda sostenibile.

Moda: 61% consumatori attento alla sostenibilità

Sostenibilità fattore importante nella scelta dell’abbigliamento da acquistare. A sostenerlo un’indagine condotta da Harris Insights & Analytics, commissionata da CCI per valutare l’impatto di tale indicatore sull’orientamento dei consumatori, secondo la quale il 61% di chi acquista vestiti guarderebbe con particolare attenzione alla moda sostenibile.

In particolare viene visto come fattore particolarmente legato alla sostenibilità l’utilizzo di cotone nella moda. La dicitura “cotone al 100%” viene associata al concetto di ecomoda più di quanto accade in caso di abiti realizzati in seta, lana, poliestere, spandex o rayon. I consumatori più attenti vedono negli abiti realizzati con materiali sintetici il possibile rischio per gli oceani derivato dai residui in microfibra.

Secondo i consumatori interpellati da Harris Insights & Analytics la sostenibilità è importante non soltanto per quanto riguarda l’abbigliamento, ma anche in relazione a settori come gli elettrodomestici e le automobili. A guidarne le scelte sono: il ritenere che sia la cosa giusta da fare (41%); fare la propria parte per la difesa dell’ambiente (39%); sostenere le aziende che cercano di ridurre il proprio impatto ambientale (38%).

Proprio in tema di sostenibilità della moda è stata presentata a maggio la collaborazione tra Google Cloud e Stella McCartney, il cui obiettivo dichiarato è quello di supportare la diffusione della moda sostenibile. Particolare attenzione verrà dedicata ai dettagli relativi alla produzione “green” di materie prime destinate all’abbigliamento.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Green building: 5 progetti di edilizia verde famosi nel mondo
Design

I progetti di Green building, o edilizia verde, sono sempre più scelti per coniugare architettura e ambiente. Da qualche anno gli studi più quotati e famosi al mondo si dedicano ad ideare edifici a basse emissioni, ma anche efficienti a livello energetico. E ci sono esempi di bioedilizia che hanno varcato i confini nazionali per diventare vere best practice di sviluppo sostenibile.