Greenstyle Ambiente Cambiamenti Climatici Maltempo: neve nel fine settimana 20-21 marzo, ecco dove

Maltempo: neve nel fine settimana 20-21 marzo, ecco dove

Maltempo, freddo e temporali nel weekend, neve sull'Appennino: le previsioni per il meteo riguardanti il fine settimana del 20 e 21 marzo.

Maltempo: neve nel fine settimana 20-21 marzo, ecco dove

Aggiornamento 19/03/2021 ore 15:40 – Le nuove previsioni meteo sembrano rafforzare la possibilità che torni la neve su diverse Regioni d’Italia. Già dalla giornata di oggi sono attesi i primi netti peggioramenti, mentre sarà domani sabato 20 marzo a presentare le condizioni peggiori. Basse temperature e rischio maltempo anche in alcune zone del Nord.

Secondo quanto riferiscono i meteorologi le Regioni più a rischio temporali saranno quelle del Sud Italia. Alcune Regioni del Centro saranno altrettanto soggette a forti precipitazioni, con possibilità di neve anche a ridosso delle pianure. Si tratta in questo caso di Abruzzo, Lazio e Molise, alle quali si aggiungeranno in serata anche le Marche.

Più che altro freddo in Lombardia, dove si potranno sporadicamente verificare dei piovaschi, mentre l’Emilia Romagna sarà soggetta sia a forti piogge che a isolate nevicate (anche a bassa quota). Per tutte le Regioni si raccomanda attenzione per il rischio di gelate notturne.

Domenica si conferma in buona parte il quadro relativo alla giornata di sabato. Minori rischi di piovaschi al Centro, malgrado restino esposte a forti piogge e nevicate Abruzzo, Lazio e Molise. Ancora attenzione sulla Sardegna. Si prevede freddo anche per l’inizio della prossima settimana.

Neve e maltempo al Centro-Sud

Il maltempo è pronto a tornare durante il fine settimana del 20 e 21 marzo 2021. Secondo le previsioni attuali il weekend potrebbe essere all’insegna del gelo, con un nuovo deciso calo delle temperature e qualche possibile nevicata. La diffusione del fenomeno meteorologico non sarà uniforme sul territorio italiano, ma riguarderà soltanto alcune Regioni.

La prima differenza riguarda precipitazioni e possibili nevicate, che riguarderanno unicamente le Regioni del Centro-Sud Italia. Saranno però soprattutto i fenomeni temporaleschi a caratterizzare le giornate del 20 e del 21 marzo. I primi peggioramenti sono attesi però già dalla giornata di venerdì. Vediamo ora le previsioni per il prossimo fine settimana.

Temporali e forti precipitazioni, il meteo di sabato 20 marzo

Durante la giornata di sabato 20 saranno Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia e Sardegna a sperimentare temporali e forti precipitazioni. Le temperature risulteranno basse, nettamente sotto la media stagionale. Gelo che colpirà anche il Nord Italia, con forti venti che spazzeranno le aree del NordEst.

Maltempo: previsioni per domenica 21 marzo

Clima instabile e rischio temporali anche durante la giornata di domenica 21 marzo. Un fronte di aria fredda proveniente dal Nord Europa irromperà sulla Penisola portando a un abbassamento delle temperature persino sulla Sicilia. Qui lo scontro tra il ciclone nordeuropeo e i venti di Scirocco dallo Ionio potrebbero portare a violenti nubifragi: possibile allerta sulle Province di Agrigento, Catania, Messina, Palermo e Trapani.

Ancora rischio temporali e forti piogge anche sul Sud Italia, in particolare su Basilicata, Campania e Puglia. Venti fino a 100 chilometri orari sulle zone costiere di Sicilia e Sardegna.

Maltempo, neve: le zone più a rischio

Per quanto riguarda la neve le zone più a rischio secondo i meteorologi di Ilmeteo.it saranno quelle della dorsale appenninica. Interessate in questo caso diverse Regioni, alcune soltanto parzialmente: Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia. Nevicate possibili anche a quote relativamente basse, prossime ai 450 metri.

Fonte: Ilmeteo

Seguici anche sui canali social