Greenstyle Ambiente Cambiamenti Climatici Maltempo: a inizio marzo torna la neve? Le previsioni

Maltempo: a inizio marzo torna la neve? Le previsioni

Freddo e neve a inizio marzo, le previsioni dei meteorologi indicano una possibile nuova ondata di gelo in arrivo sull'Italia.

Maltempo: a inizio marzo torna la neve? Le previsioni

Quando la primavera sembrava potersi fare strada nelle giornate di marzo, ecco che il mese in arrivo si rivela foriero di sorprese poco gradite ai più. Secondo i meteorologi si tratterebbe di una nuova ondata di gelo, con alta probabilità di neve.

Le belle giornate che stanno interessando l’Italia sembrerebbero quindi destinate a lasciare il posto a episodi più o meno intensi di maltempo. Un colpo di coda invernale che dovrebbe portare, se le previsioni verranno confermate dai fatti, a freddo e neve anche a bassa quota.

Malgrado nei giorni scorsi diverse fonti avessero indicato nel 1 marzo l’inizio della “Primavera meteorologica“, un’ultima incursione polare potrebbe visitare l’Italia tra circa una settimana.

Freddo e neve, le previsioni per l’inizio di marzo

Marzo potrebbe aprirsi con un netto calo delle temperature, che si attesteranno nettamente al di sotto di quelle che sono le medie del periodo. A questo si aggiungerà l’arrivo delle correnti artiche provenienti dalla Russia.

Secondo i meteorologi questo dovrebbe tradursi in un meteo piuttosto incerto durante la prima settimana di marzo. A rischiare di più saranno le Regioni del Nord e del Centro Italia, mentre dovrebbero essere almeno parzialmente risparmiati il Meridione e le Isole.

Nelle Regioni del Nord e in parte del Centro le nevicate a bassa quota saranno una chiara possibilità. Per capire quali saranno le zone maggiormente a rischio occorrerà attendere il fine settimana, quando i meteorologi disporranno di dati più attendibili.

Fine febbraio, sole e caldo sull’Italia

Tutt’altro quadro quello che interesserà l’Italia fino a venerdì 26 febbraio 2021, con temperature in salita fino a 23 gradi e tempo sereno stabile. Clima più caldo in Sardegna, Sicilia, Toscana e nei fondovalle del Trentino-Alto Adige.

Temperature vicine ai 20 gradi anche a Bologna, Milano e Torino. Appena al di sotto di questa soglia, tra i 17 e i 18 gradi, per Ancona, Ascoli Piceno, Bari, Frosinone, Napoli, Perugia, Pescara e Roma.

Fonte: Ilmeteo

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare