Greenstyle Benessere Rimedi naturali Mal d’autunno per l’80% degli italiani: i rimedi naturali

Mal d’autunno per l’80% degli italiani: i rimedi naturali

Mal d'autunno per l'80% degli italiani, i rimedi naturali per contrastarlo.

Mal d’autunno per l’80% degli italiani: i rimedi naturali

Mal d’autunno per l’80% degli italiani. Secondo quanto riferito dall’Osservatorio Sanpellegrino 4 italiani su 5 soffrirebbero dei “sintomi” associati a questo disturbo. Tra questi irritabilità, sonnolenza, difficoltà nel concentrarsi e un malessere fisico e psicologico di carattere generale.

Una delle possibili soluzioni arriva sempre dall’Osservatorio Sanpellegrino, che indica nel magnesio un rimedio naturale efficace:

È un micronutriente che regola l’umore e lo stress: i suoi benefici sono particolarmente utili in questa stagione, quando i disturbi dell’umore diventano più frequenti.

Uno degli altri possibili rimedi naturali è il miele, le cui proprietà benefiche e curative si rivelano utili anche per mal di gola, tosse e ferite di lieve entità. Agendo in questo caso come energizzante naturale e tonico per il sistema nervoso, varietà come quello di Manuka o di Melata si rivelano potenti soluzioni per rendere le giornate meno “difficili”.

Utile in questo senso anche masticare un po’ di frutta secca, entro un limite giornaliero di circa 30-40 grammi, come noci, pistacchi e mandorle. Il naturale contenuto di vitamine, acidi grassi omega-3, omega-6 e sali minerali si rivela efficace nel mantenere un buon equilibrio psicofisico.

Contro gli stati di irritabilità si rivelano efficaci l’olio essenziale di lavanda, le tisane a base di passiflora, melissa e valeriana, così come la sempre valida camomilla.

Mangiare sano è infine uno dei metodi naturali più consigliati e consigliabili. Una dieta ricca di frutta e verdura, con l’aggiunta di un po’ d’olio d’oliva extravergine aiuterà a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamine, sali minerali e omega-3/omega-6 necessari al proprio organismo.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.