Greenstyle Sostenibilità Energia Fusione fredda: Celani e i ragazzi dell’IIS Pirelli in cattedra a Roma

Fusione fredda: Celani e i ragazzi dell’IIS Pirelli in cattedra a Roma

Studenti e scienziati di fama internazionale hanno discusso oggi a Roma della fusione fredda e delle LENR.

Fusione fredda: Celani e i ragazzi dell’IIS Pirelli in cattedra a Roma

Francesco Celani e Yogendra Srivastava. Basterebbe fare questi due nomi per capire la qualità del convegno “Nuove energie nella Scuola” organizzato dal professor Ugo Abundo presso l’IIS Pirelli di Roma a cui abbiamo partecipato anche noi di GreenStyle. ugo abundo

Il contesto scolastico avrebbe potuto far pensare a un convegno “entry level”, ma non è stato così. La quantità e qualità di interventi che si sono susseguiti hanno offerto una panoramica dello stato dell’arte nelle ricerche scientifiche sulle reazioni nucleari a bassa energia, volgarmente dette fusione fredda. L’intervento più corposo e denso di dati è stato certamente quello di Celani, ben 40 minuti in cui il fisico ha offerto un quadro estremamente chiaro dei risultati raggiunti e degli ultimi esperimenti con il filo di costantana, un materiale commerciale di basso costo, robusto, facilmente reperibile e normalmente usato per le termocoppie.

Francesco Celani

Ma Celani, come detto, non è stato l’unico relatore di spicco, a sorpresa infatti era presente anche Yogendra Srivastava, uno tra i teorici più noti delle LENR che ha offerto un excursus che ha spaziato dalla macchie solari, alla produzione di neutroni osservata con i fulmini. Oltre a Celani e Srivastava però gli interventi più interessanti sono stati quelli degli studenti coordinati dal professor Abundo. I ragazzi, tutti studenti dell”IIS Pirelli di Roma, sotto la guida di Ugo Abundo e della professoressa Pieravanti hanno esposto metodi e risultati raggiunti nella realizzazione dell’Athanor, il reattore a fusione fredda open source. L’interesse verso l’esperimento degli studenti non riguarda tanto i dati offerti, anche se degni di nota, quanto la capacità di lavorare seriamente e con mezzi modesti su un progetto decisamente complesso e innovativo che nessuno si aspetterebbe venga portato avanti tra le mura di un istituto scolastico.

Studenti IIS Pirelli

Abundo e la professoressa Pieravanti hanno anche offerto ulteriori informazioni sul successore dell’Athanor cioè l’Hydrotron mostrandolo anche in funzione alla platea del convegno.

hydrotron

La giornata è stata talmente densa e lunga da renderne difficile una sintesi completa, per la quale rimandiamo al live blogging pubblicato sul blog 22passi di Daniele Passerini. Crediamo però di fare cosa gradita a quanti seguono il dibattito sulla fusione fredda e le LENR riportando per intero l’audio dell’intervento del professor Celani.

Seguici anche sui canali social