Greenstyle Sostenibilità Energia Tokyo, strade solari ecologiche in vista delle Olimpiadi del 2020

Tokyo, strade solari ecologiche in vista delle Olimpiadi del 2020

Tokyo costruirà strade solari ecologiche con pannelli installati sotto il manto stradale, per rendere la città eco-compatibile entro le Olimpiadi 2020.

Tokyo, strade solari ecologiche in vista delle Olimpiadi del 2020

Fonte immagine: Pixabay

Tokyo prevede di introdurre strade solari ecologiche che raccolgono energia dal sole tramite pannelli installati sotto il manto stradale. Lo sforzo ha l’obiettivo di promuovere la città come eco-compatibile in vista delle Olimpiadi e Paraolimpiadi del 2020.

Si apprende che le nuove tecnologie dovrebbero essere introdotte a titolo sperimentale presso alcune strutture di proprietà del governo di Tokyo già nel corso del prossimo anno. L’amministrazione metropolitana starebbe valutando anche la creazione di pavimentazioni che producono elettricità dalle vibrazioni provocate dal passaggio dei pedoni.

Tokyo si sta concentrando sulle nuove tecnologie come potenziali fonti di energia rinnovabile. Il governo locale si è fissato l’obiettivo di far sì che le rinnovabili rappresentino circa il 30% del consumo energetico effettuato nella città entro il 2030, rispetto a un obiettivo simile di circa il 12% nel 2016.

Già a maggio è stata installata una delle prime strade solari in un parcheggio di un negozio Seven-Eleven a Sagamihara, nella prefettura di Kanagawa, che comprende un sistema di pannelli fotovoltaici ricoperti da una speciale resina che consente di migliorarne la durata.

Le strade solari sono già state introdotte sulle autostrade in Francia e sulle piste ciclabili nei Paesi Bassi. Attualmente, il problema dell’introduzione di tale innovazione è relativo al suo costo elevato: dato che la tecnologia non è ampiamente utilizzata, i suoi componenti non vengono prodotti in serie. In Francia ad esempio ci vogliono circa 5 milioni di sterline per creare una strada del genere della lunghezza di un solo chilometro.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tunnel solare: cos’è e come funziona
Energia

I tunnel solari aiutano, per mezzo della semplice energia solare, ad illuminare zone buie della nostra casa. Li si può trovare anche col nome di lucernari tubolari, in quanto collegano il tetto alla camera sottostante tramite dei tubi. Si possono installare sui tetti piani ma anche su quelli spioventi, in modo da consentire ai raggi solari del giorno di riempire di luce gli ambienti.