Greenstyle Sostenibilità Energia Fotovoltaico: nuovo kit fai da te che si installa in mezz’ora

Fotovoltaico: nuovo kit fai da te che si installa in mezz’ora

In India è stato costruito un kit fai da te per il fotovoltaico: si installa in mezz'ora sul tetto per la produzione di energia pulita.

Fotovoltaico: nuovo kit fai da te che si installa in mezz’ora

Fonte immagine: Pixabay

Il fotovoltaico amplia sempre di più le sue prospettive. In particolare quello sul tetto è diventato in molti Paesi una possibilità concreta di produrre energia pulita, per risparmiare sui costi e per dare un contributo fondamentale al rispetto dell’ambiente.

Basti pensare all’Australia e all’India, dove le installazioni di impianti dedicati al fotovoltaico sono in crescita esponenziale. In particolare l’India si trova a perseguire un obiettivo molto importante per quanto riguarda il fotovoltaico. Secondo le linee dettate dal governo indiano, il Paese, che ha raggiunto 4,8 GW di installazioni complessive di impianti dedicati all’energia solare nel 2017, nel 2018 dovrebbe arrivare a 5 GW totali.

Non è un risultato facile da raggiungere, per questo sono state adottate delle soluzioni destinate a far decollare il settore, quello del fotovoltaico sul tetto. A questo proposito Waaree Energies, produttore indiano di moduli fotovoltaici, ha lanciato sul mercato un kit fai da te dedicato a coloro che vogliono installare moduli fotovoltaici sul tetto in maniera molto facile e senza costi eccessivi.

Il kit si chiama Pronto ed è composto da un modulo da 1-5 kW di capacità, da un inverter e da un insieme di staffaggio. Inoltre comprende un software per monitorare il funzionamento del sistema. Secondo ciò che ha dichiarato l’azienda produttrice, il kit fai da te potrebbe consentire di ridurre del 30% il costo delle bollette dell’energia elettrica.

Il vantaggio consisterebbe nell’installazione facilitata, possibile attraverso il solo lavoro di due persone, il tutto in 30 minuti di tempo. I consumatori potrebbero ottenere anche dei crediti per l’energia che verrebbe immessa nella rete grazie a questo sistema.

Attualmente lo Stato sta cercando di coinvolgere anche le aziende e le società di distribuzione, poco disponibili a ridurre le entrate, con la promessa di approntare incentivi in corrispondenza della capacità fotovoltaica che aggiungono in utilizzo alle proprie reti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il 2023 anno da record per l’eolico ma Europa lontana dagli obiettivi 2030
Energia

L’UE ha costruito nuovi parchi eolici nel 2023, ma gli obiettivi europei fissati per il 2030 sono lontani. Il 2022 è stato un anno di crisi per quanto riguarda gli investimenti del settore, eppure la ripresa attuale lascia sperare. In un rapporto annuale, WindEurope ha infatti descritto il 2023 come un anno di miglioramenti significativi in aree chiave del ramo dell’energia eolica.