
Frigo, col trucco "della rotellina" risparmi centinaia di euro in bolletta-greenstyle.it
Se usi questo pratico ed efficiente trucco, risparmierai un bel po’ sulla bolletta energetica. Ecco il metodo che ti sarà utile
Ogni giorno utilizziamo il frigorifero per conservare i cibi che acquistiamo, ci assicuriamo che non si deteriorino, controlliamo le varie scadenze. Il frigo è un elettrodomestico davvero importante, perché grazie a esso è possibile far durare i cibi più a lungo, senza che vadano a male.
Deve essere oggetto di pulizia costante, per evitare che cattivi odori e muffe si impadroniscano di esso, rovinando gli alimenti. Il frigo, se regolato alla giusta temperatura, consente di mantenere inalterati i sapori dei cibi e i loro nutrienti. In sostanza, è fondamentale per la sicurezza alimentare.
Tuttavia, ci sono degli aspetti importanti da considerare e questi riguardano i consumi della bolletta energetica. Quello che non tutti sanno, infatti, è che se non si usa per bene il frigo, si rischia di pagare un bel po’ di energia elettrica.
I consumi, infatti, salgono se non si sa come gestire questo elettrodomestico, ed è per questo che è necessario usare degli accorgimenti per evitare di spendere eccessivamente.
Frigorifero, così moderi i consumi: bastano semplici accorgimenti
Se si usa il frigorifero nel modo scorretto, non solo si rischia di vedersi arrivare delle bollette elevate, ma si corre il rischio di deteriorare i cibi.

Per cui, in questi casi, l’attenzione non è mai troppa. Uno degli errori che si commettono più frequentemente quando si tratta di frigoriferi, è quello di riempirlo eccessivamente, o fare il contrario, ossia farlo essere troppo vuoto. Il frigo, per funzionare come si deve, deve avere un po’ d’aria. Se lavora troppo, i consumi salgono alle stelle.
Ergo, è necessario regolare in modo giusto, la temperatura del frigo. Ora, se il tuo frigo è regolabile su scala da 1 a 5, la corretta impostazione è a 3. Se invece va da 1 a 7, è meglio regolarlo su 4 e se invece si va da 1 a 10, la temperatura più corretta, in base a uno studio, è 6.
Per cui, la rotellina deve essere impostata correttamente, se non si vogliono sprecare soldi inutili. C’è chi consiglia anche di non aprire di continuo il frigo, in particolar modo d’estate, perché l’aria calda fa il suo ingresso e così l‘elettrodomestico dovrà impiegare di più per rimettere in sesto la temperatura.
Si tratta di semplici accorgimenti, che tuttavia cambiano l’entità dei tuoi consumi.