• GreenStyle
  • Auto
  • Ford lancia EcoMode, software per una “guida ecologica”

Ford lancia EcoMode, software per una “guida ecologica”

Ford lancia EcoMode, software per una “guida ecologica”

La Ford, come abbiamo visto giorni fa, sta puntando moltissimo nello sviluppo di tecnologie ecologiche. Una delle ultime novità è EcoMode, software integrato che accompagnerà i possessori della Focus 2012. In breve, il servizio offerto consiste in un programma capace di calcolare quanto poco “ecologico” sia lo stile guida utilizzato, elaborando delle “critiche” in vista […]

La Ford, come abbiamo visto giorni fa, sta puntando moltissimo nello sviluppo di tecnologie ecologiche. Una delle ultime novità è EcoMode, software integrato che accompagnerà i possessori della Focus 2012.

In breve, il servizio offerto consiste in un programma capace di calcolare quanto poco “ecologico” sia lo stile guida utilizzato, elaborando delle “critiche” in vista di una riduzione dei consumi e quindi di spese e inquinamento. Il software sarà ovviamente capace di interagire con il conducente, proponendogli semplici consigli da seguire per adeguarsi ad uno stile più “green”.

I consumi dovrebbero ridursi anche del 24%, ma va detto che i suggerimenti non hanno nulla di rivoluzionario: si tratta, alla fine, di non fare brusche accelerazioni o decelerazioni, di mantenere una velocità costante, evitare di fare tratti brevi a motore freddo, privilegiare le marce alte; qualsiasi patentato dovrebbe conoscere queste regole – anche se a volte è un bene che qualcuno ci ricordi quanto può influire il nostro stile di guida sui consumi della nostra vettura.

Ad ogni modo, il consiglio più importante non potrà darvelo nessun software ed è quello di non usare l’auto se non strettamente necessario.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mercedes-Benz: sostenibilità e benessere – intervista a Eugenio Blasetti