Greenstyle Alimentazione Dieta Dieta Social: cos’è, costo, efficacia

Dieta Social: cos’è, costo, efficacia

Potenziare le chance di perdere peso condividendo percorso alimentare e obiettivi con altre persone: come funziona la Dieta Social, vantaggi e limiti.

Dieta Social: cos’è, costo, efficacia

Fonte immagine: Pixabay

Perdere peso e riconquistare la forma fisica è un obiettivo non facile da raggiungere, che richiede costanza, sforzo e sacrifici: se si condivide questo stesso proposito con altre persone impegnate nel medesimo percorso, tuttavia, raggiungere la meta diventa molto più facile. Su questo principio cardine si basa la Dieta Social, regime alimentare ideato dal dottor Pier Luigi Rossi che non si basa sul taglio delle calorie, ma presuppone un cambiamento che coinvolge tutto lo stile di vita e non solo l’alimentazione quotidiana.

Quella proposta è una strategia alimentare volta a ritrovare peso forma ma anche benessere e autostima, grazie alla possibilità di seguire un programma dietetico confrontandosi con altre persone e ottenendo il supporto di esperti a disposizione degli iscritti al programma: per seguire la Dieta Social, infatti, è necessario essere iscritti al gruppo Facebook ufficiale, in modo tale da scambiarsi opinioni e confrontarsi sui risultati.

Come funziona

Smartphone

Chi decide di iniziare la Dieta Social può aderire a un percorso specifico tra quelli proposti, alcuni messi a disposizione gratuitamente e altri attivabili attraverso la sottoscrizione di un abbonamento. Il programma offre la possibilità di seguire una serie di approfondimenti e di chiedere la consulenza di specialisti. A disposizione degli iscritti al programma ci sono anche ricette dette “perdi-peso” mentre ciascun regime alimentare è accompagnato da una costante attenzione all’attività fisica, attraverso un percorso fitness studiato appositamente per ritrovare sia forma fisica sia autostima e benessere.

È anche prevista la possibilità di seguire una dieta di mantenimento che tiene conto delle preferenze alimentari, andando incontro anche a coloro che seguono un regime vegetariano. Qualora non venga rispettato il piano alimentare previsto, inoltre, esiste la possibilità di seguire uno specifico programma di recupero.

Costi

PC

Come accennato, è possibile sottoscrivere un abbonamento per poter seguire un regime alimentare dimagrante beneficiando di supporto, condivisione, consulenza. Esiste anche un percorso gratuito che è possibile seguire accedendo al gruppo Facebook ufficiale della Dieta Social, un programma settimanale che promette di rimettersi in forma iniziando la dieta in una data precisa, in modo da condividerne i progressi con altri utenti iscritti.

Efficacia e limiti

Dieta dimagrante

La Dieta Social vene proposta sottolineando alcuni vantaggi, dovuti sia all’assenza di un regime eccessivamente ipocalorico in grado di far patire la fame sia al mancato conteggio delle calorie, concedendo maggiore libertà a coloro che scelgono di seguire il percorso. L’efficacia della dieta risiede in modo particolare nell’opportunità di portare avanti un obiettivo comune condividendone dubbi e passi in avanti con i “compagni di viaggio”, possibilità che rappresenta una leva motivazionale notevole.

Al contrario di quanto dovrebbe accadere quando si intraprende una dieta dimagrante, tuttavia, la Dieta Social prevede un consulto individuale con un medico o meglio un nutrizionista, che possa studiare a tavolino il regime alimentare da seguire tenendo conto di eventuali disturbi, delle analisi del sangue e dei parametri ematici fondamentali come colesterolo, glicemia, sideremia, importanti per capire quali alimenti possono essere consumati senza rischi e quali, invece, è preferibile evitare per garantire la salute.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Rischio ambientale nel Mar Rosso: Houthi affondano nave con 21mila tonnellate di fertilizzante
Alimentazione

Nel Mar Rosso una nave cargo di proprietà britannica ma battente bandiera yemenita è stata colpita da un missile balistico antinave. L’attacco ingiustificato delle milizie yemenite sta mettendo in difficoltà l’approvvigionamento idrico di milioni di persone. Qui sorgono i principali impianti di desalinizzazione del ondo e ci sono intere città che, per avere acqua potabile, contano su quella desalinizzata. Senza dimenticare l’inquinamento provocato da fertilizzanti e carburante riversati in mare.