Dieta Life 120: cos’è, come funziona ed efficacia

Dieta Life 120: cos’è, come funziona ed efficacia

Fonte immagine: Pixabay

Obiettivi, caratteristiche e linee guida della Dieta Life 120, alimentazione ricca di proteine e integratori che promette di vivere fino a 120 anni.

Il Life 120 è uno stile di vita improntato su abitudini remote che, secondo l’ideatore, possono tenere lontano l’uomo dalle malattie degenerative molto comuni in epoca moderna e sconosciute nel passato, permettendogli di conquistare un obiettivo che viene definito realistico: vivere in salute anche fino a 120 anni.

Dietro l’ideazione della Dieta Life 120 c’è Adriano Panzironi, giornalista, imprenditore e sostenitore del regime alimentare che promette di potenziare la longevità, nonché autore di un volume che rappresenta un vademecum dello stile di vita suggerito.

Life 120, dieta e stile di vita

Life 120 si basa essenzialmente su tre concetti chiave:

  • alimentazione salutare;
  • pratica dell’attività fisica;
  • assunzione di integratori specifici.

Secondo i sostenitori di questo stile di vita, per invertire la rotta e cercare di favorire una vita sana e longeva è necessario focalizzare l’attenzione su queste tre linee guida. L’alimentazione ideale è quella definita “paleo” (detta anche paleodieta), vale a dire improntata sulle consuetudini tipiche degli uomini dell’età della pietra che si nutrivano di caccia e pesca, sostanzialmente cibandosi di carne, pesce, verdure, frutta e bacche, evitando cereali e legumi. Per quanto riguarda l’attività fisica, fare movimento viene considerato importante al fine di mantenere in ottimo stato i muscoli anche quando l’età avanza, evitando tuttavia di eccedere con allenamenti intensivi.

Cosa mangiare e i cibi da evitare

Carne

Più che uno schema alimentare preciso, la Dieta Life 120 si basa su una lista di alimenti consigliati e altri da limitare fortemente, introducendo anche l’assunzione di una serie di integratori ritenuti benefici – contenenti vitamine, olio di pesce, spezie e aminoacidi – e proponendo un ricettario variegato, il tutto illustrato anche attraverso un portale web dedicato. Il pane, la pasta, il riso e ogni tipo di cereale, così come i legumi e i tuberi, sono da abolire in quanto ritenuti responsabili di causare un netto accumulo del grasso corporeo e di aumentare il rischio di sviluppare una serie di malattie. Anche il consumo di latte e di suoi derivati deve essere molto limitato.

Life 120 e integratori: prodotti e prezzi

Integratori

Il ruolo degli integratori nella Dieta Life 120 è determinante, soprattutto al fine di assumere nutrienti preziosi, sali minerali e composti vitaminici. La gamma di prodotti proposta è ampia e comprende capsule, bustine da sciogliere in acqua e bevande. È infatti possibile acquistare:

  • Psillolife, integratore alimentare a base di Psillio utile per la regolarità del transito intestinale, per l’assorbimento dei nutrienti, per il metabolismo dei lipidi e dei carboidrati. Il costo è pari a 9,90 euro per la confezione di 20 bustine.
  • Aloe Spice, integratore alimentare a base di curcuma, chiodi di garofano, cannella e pepe nero, Aloe vera gel. Il flacone da 1000 ml costa 14,90 euro.
  • Multi Vitamineral Junior, integratore alimentare di vitamine e minerali, formulato per soddisfare il fabbisogno nutrizionale dei bambini al di sopra dei tre anni. La confezione di 30 bustine costa 9,90 euro.
  • Magnesio & Potassio, integratore alimentare che fornisce un apporto supplementare di entrambi i nutrienti. Il costo è di 9,90 euro per la confezione da 20 bustine.
  • Multi vitamineral, integratore di vitamine e minerali con coenzima q10 e vitamina k2. La confezione con 45 compresse costa 17,90 euro.
  • Radical Killer, a base di antiossidanti naturali. Il costo è di 39,90 euro per 90 compresse.
  • Stress Killer, integratore mirato a contrastare la produzione del cortisolo. Costa 39,90 euro per un totale di 90 compresse.
  • Orac Spice, a base di spezie antinfiammatorie. Il costo è di 39,90 euro per 240 compresse.
  • Aminoday, contenente aminoacidi ed acido alfalipoico. Costa 29,90 euro per 90 compresse.
  • Omega 3, con acidi grassi, EPA e DHA e vitamina E. Costa 39,90 euro per 150 perle.
  • Vitalife D, a base di vitamina D da 2000 u.i. Costa 14,90 euro per 100 perle.
  • Melatonin Complex, integratore di 1 mg di melatonina. Costa 14,90 euro per 180 compresse.
  • Vitalife C, a base di vitamina C a rilascio prolungato. Costa 29,90 euro per 240 compresse.

Dieta Life 120: tutte le controindicazioni

L’alimentazione prevista dalla Dieta Life 120 prevede il consumo di diverse tipologie di alimenti certamente sani e necessari, tuttavia si caratterizza anche per l’esclusione di intere categorie di cibi e di conseguenza di macronutrienti preziosi: questo aspetto ne rappresenta certamente la principale controindicazione, anche perché il regime dietetico si pone in antitesi rispetto alla dieta mediterranea che ammette i cibi contenenti carboidrati, consigliando invece un consumo limitato di carne rossa. In ogni caso, dietro la stesura dei principi base del programma Life 120 non si cela un medico o un nutrizionista, figure che devono essere sempre consultate prima di apportare modifiche importanti alla propria alimentazione soprattutto in presenza di disturbi o patologie più o meno gravi. Un altro aspetto della Dieta Life 120 da non sottovalutare è l’inserimento nel regime alimentare di integratori che, oltre ad avere un costo non banale, dovrebbero essere assunti a lungo termine e vengono proposti come sostitutivi di specifici nutrimenti.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Uber JUMP: come noleggiare le biciclette elettriche