Cucciolo di foca preso a sassate dai bagnanti

Cucciolo di foca preso a sassate dai bagnanti

Fonte immagine: Unsplash.com

Cucciolo di foca preso a sassate da un gruppo di bagnanti, pronto a riprendere l'impresa con gli smartphone, tra risate ed entusiasmo.

Un cucciolo di foca è stato preso a sassate da un gruppo di bagnanti, pronti a riprendere l’intera impresa con i loro smartphone. Succede ad Aktau, in Kazakistan: il gesto ha sollevato immediatamente la condanna sia di molti locali che a livello internazionale, sui social network.

L’incredibile aggressione è avvenuta negli scorsi giorni, quando una piccola foca si è avvicinata a una delle tante spiagge cittadine. Il cucciolo ha approcciato i bagnanti con atteggiamento curioso e giocoso, dettato probabilmente dall’ingenuità dell’infanzia. Ma il comportamento sereno dell’animale non è stato comunque sufficiente a evitare quello che sarebbe successo poco dopo, con un’attacco del tutto ingiustificabile.

Diversi bagnanti, tra cui anche dei bambini, si sono infatti armati di sassi e conchiglie e hanno cercato di colpire ripetutamente l’animale, causandone la fuga. Il tutto condito da entusiasmo e risate, selfie e riprese con gli smartphone.

Yevgeniya Mukasheva, una modella kazaka, ha condiviso sul suo account Instagram uno dei video ripresi dai testimoni, condannando immediatamente il gesto:

Se un animale si avvicina a te, è perché si fida. Come potete pensare di lanciare sassi a un cucciolo indifeso e ridere? Siete diventati matti?

Sul caso le autorità locali hanno deciso di avviare un’indagine, con la speranza di poter identificare i responsabili della sassaiola e assicurarli alla giustizia. Saken Dildakhmet, un portavoce del Ministero dell’Ambiente, ha spiegato:

Il comportamento delle persone riprese in video è oltraggioso e selvaggio. […] Questo atteggiamento causa gravi danni alla fauna del Mar Caspio e influisce negativamente sul comportamento di questi animali, che possono diventare aggressivi perché spaventati dall’uomo. Vi chiediamo di rispettare la natura. La foca nel video è giovane e giocosa. Le foche sono quasi sempre molto amichevoli, sono animali marini curiosi. Dovremmo ammirarle.

View this post on Instagram

Я ХЕРЕЮ ПРОСТО!!! ⠀ Неужели у людей полное отсутствие мозгов??? ⠀ Если животное подошло к вам так близко, значит оно доверяет!!! Как можно смотреть, как толпа закидывает беззащитное животное камнями, которое ничего вам не сделало и ржать??? ⠀ Я не знаю как нужно воспитывать детей в семье, чтобы для них это было НОРМАЛЬНЫМ! ⠀ Когда же мы уже поймём, что нужно ценить и беречь каждое существо на планете? Какой ещё болячкой нас нужно ударить, чтобы понять, что милосердие и сострадание должны быть во главе?

A post shared by ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀𝓨𝓮𝓿𝓰𝓮𝓷𝓲𝔂𝓪 𝓜𝓾𝓴𝓪𝓼𝓱𝓮𝓿𝓪 (@pe4enyushkaaa) on

Fonte: Daily Mail

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Il parto in diretta di una rara giraffa di Rothschild