Greenstyle Benessere Bellezza Crema anticellulite: è efficace? Come funziona e quando utilizzarla

Crema anticellulite: è efficace? Come funziona e quando utilizzarla

Crema anticellulite, quando è davvero efficace: le tipologie del disturbo estetico, i prodotti più diffusi in commercio e la loro utilità.

Crema anticellulite: è efficace? Come funziona e quando utilizzarla

Fonte immagine: Pexels

La crema anticellulite rappresenta oggi uno dei prodotti cosmetici maggiormente richiesti sul mercato, in particolare dalle donne desiderose di ridurre l’effetto buccia d’arancia su cosce e glutei. Questo ritrovato promette di rendere la cute più morbida ed elastica, rendendo meno evidente l’aspetto “bucherellato” tipico di questo inestetismo. Ma quando è davvero efficace?

A differenza di altre problematiche superficiali che possono coinvolgere l’aspetto del corpo, è però doveroso ricordare come la cellulite sia più un disturbo di tipo medico che meramente estetico. Per questa ragione, il corretto trattamento non può prescindere dal parere del proprio medico di fiducia o del dermatologo.

Cellulite: cosa è, perché si forma

Crema cellulite

La cellulite è un disturbo cutaneo topografico, ovvero dove la pelle si caratterizza per l’alternanza di depressioni e flessioni, tale da rendere simile alla buccia d’arancia. A seconda della gravità può presentare noduli al tatto e una modifica del colore della cute rispetto alle aree circostanti.

Il disturbo è perlopiù estetico, anche se negli anni si sono trovate anche alcune cause mediche che ne possono determinare l’apparizione. Coinvolge principalmente il sesso femminile ed è estremamente diffuso: si stima che almeno l’80% delle donne ne soffra in qualche forma. Le aree più colpite sono glutei e cosce, nelle forme più gravi può apparire anche sui fianchi. In linea generale, se ne distinguono tre tipologie:

  • Edematosa: dovuta all’accumulo di liquidi;
  • Fibrosa: determinata dall’alterazione delle strutture del tessuto connettivo della pelle e dalla modifica delle cellule adipose, che possono presentarsi come nodose;
  • Sclerotica: causata da un indurimento dei tessuti colpiti, con noduli di grandi dimensioni.

Le cause sono le più svariate e, a oggi, non completamente indagate. Si sospetta che possano concorrere fattori ormonali e genetici, a cui si aggiungono un’alimentazione non equilibrata, il sovrappeso, la scarsa attività fisica, l’abuso di fumo e alcol e molto altro ancora.

Crema anticellulite: come funziona

Crema

Poiché questo fastidio estetico è molto diffuso e poco gradito, negli anni sono state sviluppate le più svariate soluzioni cosmetiche per tentare di limitare il fenomeno. In particolare, hanno ottenuto grande successo le cosiddette creme anticellulite: pomate più o meno consistenti che promettono di rendere meno visibile la problematica grazie a speciali principi attivi.

Le creme anticellulite agiscono principalmente su due fronti. Innanzitutto, limitando la visibilità del disturbo, rendendo la pelle dal colorito più uniforme, nonché morbida e idratata. Per farlo si avvalgono di ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, del retinolo e del collagene per ripristinare la tenuta del tessuto connettivo, e della vitamina A per uniformare la superficie della cute e stimolare la produzione di melatonina.

Poi, intervenendo sull’accumulo adiposo e migliorando la circolazione, tramite ingredienti quali la Centella asiatica – pianta nota per il suo effetto benefico su vene arterie – sostanze brucia-grassi come la caffeina, il ginseng e il gingko-biloba, nonché soluzioni drenanti quali alcune alghe marine. Come facile intuire, questa seconda azione è garantita perlopiù da rimedi naturali ampiamente disponibili in farmacia, per chi volesse provare a ricreare una ricetta domestica con una soluzione fai da te.

Definire quale sia la migliore crema anticellulite non è affatto semplice, poiché gli effetti variano facilmente da una donna e l’altra, anche in relazione alla predisposizione personale nell’accumulo di adipe nonché a livello genetico. Al momento, a livello scientifico non vi è pieno accordo sull’effettiva utilità di questo ritrovato cosmetico.

Crema anticellulite, quando è efficace

Crema corpo

Il dibattito sull’effettiva efficacia delle creme anticellulite è tutt’oggi aperto, tra posizioni e studi fra di loro contrastanti. Mentre alcuni esperti testimoniano l’effettiva riduzione della pelle a buccia d’arancia, altri sostengono che queste creme non siano particolarmente utili, anche in relazione a trattamenti anticellulite somministrati in ambulatori medici ed estetici.

In genere, questi ritrovati di bellezza risultano mediamente efficaci sulla cellulite apparsa di recente e in giovane età, ovvero in presenza di una forma ematosa del disturbo. La crema aumenta la circolazione sanguigna nell’area che si desidera trattare, un’azione utile anche per sciogliere oppure ammorbidire i noduli del tessuto adiposo in eccesso. I risultati sembrano invece più altalenanti quando ci si confronta con la cellulite fibrosa e sclerotica.

In ogni caso, il trattamento non porterà ai risultati sperati in assenza di altre misure di limitazione del danno: serve mantenere un stile di vita attivo, non lesinando mai lo sport, perdendo peso e controllando la propria dieta con più attenzione. Da evitare soprattutto cibi troppo salati e industriali, privilegiando alimenti freschi e naturali.

Per Pelli Delicate

Geomar Fango Argilla

Tutto il benessere della terra

Argilla bianca contro gli inestetismi causati dalla cellulite, ideale per pelli sensibili. Agisce in 30 minuti.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.