Greenstyle Sostenibilità Consumi Come riciclare i bastoncini dei ghiaccioli in modo creativo

Come riciclare i bastoncini dei ghiaccioli in modo creativo

Tante idee per riciclare i bastoncini dei ghiaccioli in cucina e creando oggetti e decorazioni per la casa, originali e facili da realizzare.

Come riciclare i bastoncini dei ghiaccioli in modo creativo

Fonte immagine: Pixabay

I ghiaccioli sono uno snack fresco e gustoso tutto l’anno, soprattutto se preparati a base di frutta e ingredienti sani e naturali. Molto amati dai bambini, ma non solo, permettono di dissetarsi e gustare una merenda leggera variando tra tanti gusti diversi. I classici bastoncini dei ghiaccioli, inoltre, possono essere riciclati in tanti modi diversi e trasformarsi in oggetti e decorazioni creative. Colori, colla a caldo, fantasia e un po’ di manualità sono tutti gli ingredienti che occorrono per cimentarsi nella realizzazione di tante creazioni fai da te.

Preparare ghiaccioli fatti in casa

Uno dei modi più semplici per riutilizzare i bastoncini dei gelati è quello di preparare in gasa altri ghiaccioli, usando proprio gli stecchi riciclati dopo averli lavati e sciugati con cura. Dopo aver preparato la base, usando ad esempio sciroppo di zucchero e frutta frullata, si versa il liquido all’interno di appositi stampini per ghiaccioli cercando di fissare il bastoncino in posizione verticale e centrale: per fare ciò, ad esempio, si può usare una striscia di carta alluminio da avvolgere allo stecco fissando i bordi ai lati dello stampino, in modo tale che versando il composto non si sposti e si solidifichi in freezer in modo ottimale.

Cestini per il pane

I bastoncini dei ghiaccioli sono generalmente molto sottili e leggeri. Queste caratteristiche li rendono perfetti per creare pratici cestini da usare, ad esempio, per portare il pane a tavola. Si procede lavando e asciugando accuratamente i bastoncini, che dovranno essere abbastanza numerosi. Il cestino può essere realizzato di forma rettangolare, quadrata o esagonale a seconda delle preferenze individuali. Per realizzare la base è necessario procurarsi un sottile supporto rigido da tagliare delle dimensioni desiderate, mentre gli stecchi possono essere usati per creare le pareti laterali del cestino: possono essere incollati uno sopra l’altro in posizione orizzontale, ottenendo così una parete più spessa e resistente. Per abbellire il cestino, inoltre, è possibile far passare una cordicella o un nastro colorato intorno alla forma ottenuta e fissandolo con della colla a caldo.

Segnalibri

Chi non ama usare la colla e vuole cimentarsi in un lavoretto di riciclo creativo veloce e semplice, può creare in pochi minuti dei pratici segnalibri utilizzando i singoli bastoncini da decorare a piacere: è possibile coprirli di colore, rivestirli usando della carta riciclata o disegnarvi sopra forme e figure. Si tratta di un lavoretto facile e veloce da fare anche coinvolgendo i bambini.

Targhette da appendere

Usando un supporto di cartoncino rigido e una serie di stecchi dei ghiaccioli disposti uno a fianco all’altro, è possibile creare simpatiche targhette da appendere alla parete o alle porte riportando sopra una scritta a piacere. Per appenderle con facilità si può applicare sul retro una pratica cordicella.

Sottobicchieri

I sottobicchieri sono sempre utili in casa. Perché non realizzarli in autonomia usando proprio i bastoncini dei ghiaccioli? Dopo averli colorati e decorati a piacere, si possono affiancare e incollare lungo i bordi laterali fino a ottenere le dimensioni desiderate. In alternativa, si possono disporre su due strati alternando direzione, ottenendo così una sorta di grata resistente ma ugualmente leggera.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si butta la carta dell’uovo di Pasqua e come si differenzia
Consumi

Il packaging dell’uovo di Pasqua ci lascia spesso in dubbio sui corretti metodi di raccolta differenziata. Ma dove e come si deve smaltire la carta che avvolge l’uovo di cioccolata? La risposta a questa domanda non è unica e manco universale, in quanto tutto dipende dai materiali del confezionamento, diversi e quindi conferibili in modo differente.