Greenstyle Benessere Salute Colore della lingua: cosa significa

Colore della lingua: cosa significa

Il colore della lingua può fornire utili indicazioni sullo stato di salute del soggetto: ecco quali sono le colorazioni anomale e il loro significato.

Colore della lingua: cosa significa

Fonte immagine: PeopleImages via iStock

Il colore della lingua può essere indicativo dello stato di salute generale: una lingua sana dovrebbe essere rosa e coperta da papille ben distribuite e visibili, su una superficie regolare. Qualsiasi deviazione dal normale aspetto della superficie, così come qualsiasi dolore, può essere sia motivo di preoccupazione che indice di qualche cambiamento nello stato di salute. In ogni caso è indicato rivolgersi al medico di famiglia, o anche al dentista, in grado di formulare una diagnosi o, in alternativa, di prescrivere gli esami utili a raccogliere i dati per riconoscere le cause.

Significato delle Colorazioni della Lingua

Vediamo quali sono le colorazioni anomale che può assumere la lingua e anche quali potrebbero essere le ragioni

Rivestimento bianco o macchie bianche

Quando la superficie della lingua è coperta di bianco, oppure presenta delle evidenti macchie di questo colore, è possibile che il paziente sia affetto da una delle seguenti patologie.

  • Mughetto orale, causato da un’infezione da Candida albicans che si è sviluppata all’interno della bocca. Si manifesta con macchie biancastre che hanno consistenza simile a quella della ricotta. Questa infezione colpisce nella maggior parte dei casi i neonati e gli anziani, soprattutto coloro che utilizzano protesi dentarie. Il mughetto orale negli individui adulti è spesso indice di un indebolimento del sistema immunitario. I pazienti affetti da diabete, e coloro che stanno assumendo steroidi per via inalatoria per la terapia dell’asma o altre malattie polmonari, potrebbero soffrire di mughetto orale. Condizione che si manifesta anche dopo lunghi trattamenti con antibiotici.
  • Leucoplachia: una condizione patologica che si manifesta con la comparsa di macchie bianche sulla lingua e in tutto l’interno della bocca. La leucoplachia è più comune nei soggetti che fanno uso di tabacco ed è considerata una condizione precancerosa, sebbene non pericolosa di per sé.
  • Lichen planus orale, che si manifesta con la comparsa di linee bianche in rilievo sulla lingua. Si tratta di una è una patologia infiammatoria benigna del cavo orale, che colpisce l’interno delle guance oltre che la lingua.

Lingua arrossata

Teeth

Quando la superficie della lingua appare di colore rosso, è possibile che il paziente sia affetto da:

  • carenza di vitamine, quali acido folico e vitamina B12;
  • scarlattina, un’infezione che dà alla lingua un aspetto simile alla fragola<, rosso e irregolare, e che in genere si manifesta anche con la comparsa di febbre;
  • malattia di Kawasaki, che potrebbe anche essere accompagnata da febbre alta.

Poiché la sindrome di Kawasaki è una condizione grave è sempre preferibile, in caso di forte arrossamento della lingua, rivolgersi al medico.

Lingua nera

Stethoscope

Le papille sulla lingua crescono per tutta la vita e, nel caso di alcune gravi patologie che inibiscono i meccanismi di controllo della crescita, è probabile che le papille diventino la sede di una infezione batterica grave. In genere l’eccessiva proliferazione dei patogeni si manifesta proprio con una colorazione nera o molto scura. Questa colorazione della lingua si manifesta anche in pazienti con diabete, che assumono antibiotici o che ricevono trattamenti di chemioterapia.


In molti casi la “lingua nera” è una delle manifestazioni del malessere indotto dal fumo di sigaretta o del cancro del cavo orale. In questo caso sono spesso presenti anche noduli o piccole ferite che non scompaiono spontaneamente in pochi giorni. In ogni caso è indispensabile rivolgersi al medico.

Di recente, alcuni studi hanno correlato il colore viola-bluastro della lingua all’aumento della conta piastrinica e alla recidiva del carcinoma ovarico epiteliale. Si tratta di dati che andranno approfonditi con ulteriori studi clinici.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimagrire velocemente: 3 diete lampo senza danni per la salute
Dieta

Dimagrire velocemente e in modo salutare sembra un miraggio irraggiungibile, eppure è effettivamente possibile. Oltre al cibo che portiamo in tavola tutti i giorni, a giocare un ruolo essenziale sono anche il modo in cui lo consumiamo e il nostro stile di vita quotidiano.