Greenstyle Benessere Salute Coenzima Q10: proprietà ed effetti benefici

Coenzima Q10: proprietà ed effetti benefici

Il coenzima Q10 è una sostanza attiva nelle nostre cellule per la produzione di energia: vediamo quando e se serve integrarla con alimenti o integratori.

Coenzima Q10: proprietà ed effetti benefici

Fonte immagine: Cellule via pixabay

Il coenzima Q10 (CoQ10), noto anche come ubichinone o vitamina Q, è una molecola organica presente in tutte le cellule, soprattutto nelle membrane cellulari e nei mitocondri. Questi ultimi sono degli “organelli intracellulari”, ossia interni alle nostre cellule, in cui avvengono le reazioni chimiche indispensabili per produrre energia.

In pratica il coenzima Q10 è coinvolto nella reazione che ha come prodotto l’ATP, adenosina trifosfato, la molecola che producono le nostre cellule per immagazzinare energia da utilizzare per le principali funzioni metaboliche. La molecola del CoQ10, e la sua funzione, è stata scoperta a metà del secolo scorso.

Vediamo quali sono le proprietà e le funzioni biologiche di questa molecola e quando e se può servire pensare a una integrazione.

Proprietà del Coenzima Q10

Coenzima Q10
Fonte: Coenzyme Q10 words display on tablet over table via Shutterstock

Il coenzima Q10, come già descritto, è una molecola indispensabile per il mantenimento della riserva energetica delle nostre cellule. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la concentrazione cellulare dell’ubiquinone tende a diminuire con l’avanzare dell’età.

La molecola viene sintetizzata dalle cellule del nostro organismo, ma l’efficienza di questa produzione si riduce naturalmente invecchiando, in caso di malnutrizione e in pazienti, più o meno anziani, che soffrono di malattie croniche come patologie cardiache, morbo di Parkinson, distrofia muscolare, diabete, tumori e anche AIDS.

La letteratura scientifica ha anche evidenziato che la terapia ipocolesterolemizzante con statine è in grado di ridurre la concentrazione cellulare di CoQ10, ma anche altri farmaci di uso comune come i beta-bloccanti, indicati come anti-aritmici e anti-ipertensivi, inibiscono la sintesi di questo coenzima.

Le evidenze suggeriscono che in tutte le condizioni che riducono la concentrazione cellulare di coenzima potrebbe essere indicata una integrazione. In questi casi la prima scelta dovrebbe ricadere sull’attenzione a consumare anche quotidianamente alimenti ricchi di ubiquinone e poi eventualmente su integratori alimentari.

Coenzima Q10 e alimenti

Soia
Fonte: Soia via pixabay

Il CoQ10 è particolarmente concentrato in:

  • soia;
  • cereali integrali e germe di grano;
  • frutta secca, in particolare noci;
  • vegetali, soprattutto spinaci e negli olii vegetali;
  • pesce, in particolare nelle sardine.

Chi segue una alimentazione ricca di frutta, verdura e legumi ha in genere livelli ematici superiori di coenzima Q10, tuttavia non è sempre detto che l’attenzione alla scelta degli alimenti sia sufficiente a mantenere elevati i livelli di ubiquinone. Con l’avanzare dell’età, ad esempio, il fegato diviene meno efficiente nel convertire gli ubiquinoni degli alimenti e ciò chiaramente si traduce in una riduzione del Q10 cellulare.

Integratori di coenzima Q10

Secondo la più recente letteratura scientifica l’integrazione di ubiquinone può essere utile in tutti i casi in cui è indicato un sostegno di antiossidanti, come nel caso di infarto, alcuni tipi di tumore ed emicrania. La supplementazione di Q10 favorisce anche la sopravvivenza a lungo termine nei pazienti che hanno sofferto di arresto cardiaco.

Il potere antiossidante si è anche dimostrato protettivo nei confronti di alcune malattie degenerative come il morbo di Parkinson.

In farmacia e parafarmacia sono disponibili diversi integratori, senza obbligo di prescrizione medica, a base di questo coenzima. Tutti sono, secondo le approvazioni ufficiali, indicati per:

  • proteggere dall’invecchiamento cutaneo;
  • ridurre la sensazione di debolezza, astenia e stanchezza;
  • favorire il mantenimento di una buona forza muscolare;
  • contrastare lo stress cellulare indotto dai radicali liberi.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimagrire velocemente: 3 diete lampo senza danni per la salute
Dieta

Dimagrire velocemente e in modo salutare sembra un miraggio irraggiungibile, eppure è effettivamente possibile. Oltre al cibo che portiamo in tavola tutti i giorni, a giocare un ruolo essenziale sono anche il modo in cui lo consumiamo e il nostro stile di vita quotidiano.