Cesoie per potature: prezzi, tipologie e modelli elettrici

Cesoie per potature: prezzi, tipologie e modelli elettrici

Fonte immagine: Pixabay

Le cesoie da potatura sono uno strumento irrinunciabile in giardino: ecco le tipologie, i prezzi del mercato e gli ultimi modelli elettrici.

Le cesoie per potature rappresentano di certo uno strumento irrinunciabile per il giardinaggio: questi accessori, infatti, permettono di sfoltire piccoli rami in eccesso, garantendo un taglio in grado di favorire la ricrescita rigogliosa della pianta. Apparentemente simili a delle forbici, in realtà presentano delle differenze importanti, dovute proprio alla loro destinazione d’uso. Ma quali sono i prezzi, le tipologie e le evoluzioni moderne, tra cui i modelli elettrici?

Le cesoie classiche, dette anche forbici da potatura, presentano solitamente una punta angolata, per garantire un taglio preciso e diagonale del ramo. Ancora, sono completate con una molla interna all’impugnatura, quest’ultima appositamente pensata per poter imprimere il massimo della forza, impiegando l’intera mano. In tempi recenti, sul mercato sono giunte le più svariate tipologie elettriche: il funzionamento rimane simile a quelle classiche, ma la presenza di un piccolo motore permette di impiegare una forza fisica minore, il tutto con un taglio decisamente più preciso. Le cesoie elettriche si dividono in due grandi filoni: quelle con classica punta angolata e quelle invece con lama a rastrello, utili anche per regolare le siepi o piccoli ciuffi d’erba in eccesso. Di seguito, i modelli più interessanti.

Bosch EasyPrune: cesoia elettrica

Torna al menu dei prodotti

Cesoie Bosch

Per chi fosse alla ricerca di cesoie elettriche facili da usare, dal design classico e dalla buona potenza, Bosch propone le sue EasyPrune. Dalla punta angolata e dalla impugnatura salda, queste forbici elettriche garantiscono una buona potenza per il taglio, grazie alla batteria da 3.6 volt e autonomia da 1.5 A, ricaricabile tramite connessione USB in 3.5 ore. La cesoia funziona con un sistema di taglio assistito: permette, in altre parole, di agire su arbusti e piccoli rami senza imprimere grande forza fisica, approfittando del motore integrato. Compatibili con rami fino a 25 millimetri di diametro, queste cesoie garantiscono ben 450 tagli con una singola carica, sono quindi molto versatili e l’utilizzo può essere più che continuativo nel tempo.

Ancora, è incluso un sistema by-pass che permette di operare senza schiacciare inavvertitamente le dita, mentre il taglio è obliquo e molto preciso, per il massimo del benessere della pianta. Il peso è inoltre abbastanza contenuto: circa 490 grammi. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’attrezzo presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: buon taglio, facilità d’uso e di ricarica, maneggevolezza, ideali anche per anziani appassionati di giardinaggio;
  • Contro: destinate a piccole piante, peso dell’attrezzo che si fa sentire dopo un uso prolungato.

Le cesoie EasyPrune sono disponibili su Amazon al prezzo consigliato – soggetto a variazioni – di 103.67 euro. Qui per acquistarle.

Abaobao-Devon, cesoia elettrica senza fili

Torna al menu dei prodotti

Cesoie Abaobao

Per tutti coloro che fossero alla ricerca di cesoie elettriche dall’elevata autonomia, Abaobao propone la soluzione Devon con batteria al litio da 2.5 Ah, capace di garantire una durata di 1.188 tagli con una sola ora di ricarica. Pensato per piccole opere di potatura, come il taglio dei fiori oppure la regolazione dei bonsai, questo attrezzo garantisce la compatibilità con rami fino a 14 millimetri di diametro. Con un corpo in ABS e delle solide lame in acciaio, le cesoie presentano anche un indicatore LED che permette di controllare la carica della batteria, nonché dei sistemi di sicurezza per evitare conseguenze accidentali. Secondo il produttore, possono essere impiegate sui già citati bonsai, ma anche per viti, ulivi, piccoli alberi da frutto e praticamente ogni varietà di fiore.

Dal peso di circa 680 grammi, le cesoie sono offerte in abbinamento ad alcuni accessori, come una lama di ricambio, un adattatore per prese europee o del Regno Unito e una comoda borsa da trasporto. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’attrezzo da giardinaggio offre i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: taglio molto preciso, potenza soddisfacente, facilità di utilizzo;
  • Contro: un po’ pesanti da maneggiare, soprattutto con l’uso prolungato nel tempo.

Le cesoie Abaobao-Devon sono disponibili su Amazon al prezzo consigliato – soggetto a variazioni – di 139 euro. Qui per acquistarle.

Einhell GC-CG 7.2 Li, cesoia cordless

Cesoie Einhell

In caso si preferisse una soluzione con punta a rastrello, Einhell propone la sua cesoia GC-CG 7.2 Li. Dalla lama di ben 9 centimetri, con un ampiezza totale di 13, questa soluzione elettrica si caratterizza per una batteria da 7.2 volt, per un totale di autonomia di 1.5 Ah. Disponibile nelle colorazioni nero, rosso e bianco, lo strumento garantisce una spaziatura tra i denti delle lame di 1.4 centimetri, capace di gestire le più comuni necessità in giardino, come la potatura delle siepi, il taglio dei fiori oppure l’eliminazione dei ciuffi d’erba in eccesso.

Facile da usare e dal tempo di ricarica abbastanza ridotto – circa 2 ore – queste cesoie vedono un peso di circa 700 grammi e possono facilmente essere sollevate e trasportate. Secondo gli utenti di Amazon, il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: buon taglio, grande utilità per aiuole e siepi, molto veloci anche su aree di grandi dimensioni;
  • Contro: non è una soluzione adatta per rametti robusti oppure per chi ha necessità di tagliare singoli elementi vegetali della pianta.

Le cesoie Einhell sono presenti su Amazon al prezzo consigliato – soggetto a variazioni – di 49.99 euro. Qui per acquistarle.

Scelta della redazione

Per la versatilità d’uso, la maggior leggerezza e la precisione del taglio, la redazione consiglia l’alta affidabilità di Bosch, uno dei leader di settore. Il tutto a un prezzo abbastanza contenuto. Anche le altre proposte, tuttavia, rimangono molto valide per la gestione priva di stress del proprio giardino.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cavetto di ricarica dello smartphone: come allungargli la vita