Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Buffet vegetariano: idee per le portate

Buffet vegetariano: idee per le portate

Buffet goloso, leggero e saporito, da realizzare facilmente e velocemente per cene estive con amici e parenti: la soluzione per combattere il caldo.

Buffet vegetariano: idee per le portate

Estate e serate di puro relax, il caldo del periodo e la voglia di rilassarsi, impongono menù freschi e velocissimi da preparare. Sempre con un occhio alla realizzazione di ricette sane e golose, ma anche alla tempistica creativa. Complici le belle occasioni di stagione, magari la possibilità di apparecchiare per amici e parenti in giardino oppure in terrazzo, è possibile produrre manicaretti rapidi e stuzzicanti. Servendo tutto caldo, tiepido o freddo, ma a buffet. Una soluzione che potrebbe accontentare tutti trasformando il pranzo in un brunch e la cena in un aperitivo. L’obiettivo è quello di proporre un piatto unico, ricco, sostanzioso ma al contempo gustoso, sano e rinfrescante, magari vegetariano o vegan.

Il buffet è la risposta giusta per catturare tutti, sia grandi che piccini, i quali potranno trovare la soluzione proposta un gioco molto divertente. Inoltre, l’idea può aiutare a ottimizzare sia tempo che fatica, favorendo una procedura molto veloce con un’ottima resa. Per la presentazione, la soluzione più rapida è quella di una tovaglia leggera magari da toni marini, piatti posizionati uno accanto all’altro a creare un equilibrio armonico e anche cromatico. È bene sistemare il tutto in modo che sia facilmente raggiungibile senza sforzi e senza che un movimento brusco faccia cadere il tutto per terra. Per migliorare l’estetica, potrete preparare con il cartoncino dei maxi gelati colorati oppure delle simpatiche bandierine, alternando triangoli dello stesso formato ma dalle tonalità differenti. Fissate il tutto a uno spago con la pinzatrice oppure con delle graffette colorate.

Buffet, idee e ricette

Vegetariano
Fonte: Healthy snack pieces of bread with cottage and antipasto, vegetarian sandwich on cutting board via Shutterstock

La più semplice delle idee è quella degli spiedini, magari vegan e vegetariani, realizzati con frutta o verdura. Gli alimenti si possono tagliare a cubetti o rondelle e, dopo averli passate rapidamente in pentola, si infilano nello stecco e si cuociono sulla griglia. Variante interessante con verdure fresche, crude e formaggio oppure tofu o seitan. Ma anche deliziosi spiedini di frutta fresca tagliata a pezzetti, irrorata con succo di arancia e menta tritata. Rapida e golosa la soluzione creativa di alcune torte salate con verdure di stagione, oppure morbide mini quiche. Per gli appassionati del genere, la farinata di ceci è sempre un’ottima alternativa al pane ed è totalmente vegan, si prepara in pochi step e si può personalizzare a piacere. Ma anche mini hamburger totalmente cruelty free, realizzati con melanzane impanate oppure con ceci e lenticchie, fino ai piselli.

Fichi
Fonte: Appetizer of figs and brie cheese with honey via Shutterstock

Se invece amate le paste fredde, niente di meglio di una zuppiera piana di orzo, o bulgur e verdure fresche di stagione, oppure del cous cous tiepido servito in bicchiere o riso nero stuzzicante. Sfruttando la griglia si possono preparare tante verdure tagliate a listarelle sottili, oppure delle golose cipolle in agrodolce da cuocere in forno. Ottima idea anche la caprese con del basilico fresco, da presentare in piatto oppure come mousse leggera e fresca. Spazio a bruschette, crocchette di patate o verdure pastellate, carpacci di frutta e verdura da condire con un mix di olio, limone, un pizzico di senape, noci tritate, timo e menta fresca, senza dimenticare pizzette e focaccine preparate in casa. Involtini leggeri di verdura e spezie, piccole frittatine con uova, formaggio e erbe aromatiche, fichi con caprino, timo e miele, accompagnando il tutto con insalatone di frutta o verdura. E per finire acqua aromatizzata, vini freschi e per dolce budini leggeri magari al riso, dolci al cucchiaio, un bel gelato rinfrescante oppure dei ghiacciolo golosi creati in casa con frutta fresca.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Castagne al forno: i segreti per farle alla perfezione
Alimenti

Le castagne al forno sono un must dell’autunno. Per sfornare della caldarroste morbide e facili da sbucciare, è importante prima metterle in acqua e poi farle cuocere il tempo giusto, che varia dai 25 ai 40 minuti, a seconda della loro grandezza. Le castagne vanno cotte al forno, ma per delle ottime caldarroste possiamo utilizzare anche il microonde.