Greenstyle Alimentazione Ricette Biscotti della Befana: ricetta e varianti

Biscotti della Befana: ricetta e varianti

Per accogliere l'Epifania con la giusta dolcezza ci sono i biscotti della Befana fatti in casa. Non servono ingredienti ardui da reperire nei supermercati, ma solo quello che forse abbiamo già in frigo o nella dispensa in cucina. Vi sveliamo una ricetta facile e infallibile per realizzarne di ottimi, ma anche qualche variante interessante per rendere golosa la colazione del 6 gennaio.

Biscotti della Befana: ricetta e varianti

Fonte immagine: Pixabay

I biscotti della Befana, chiamati anche befanini toscani o befanotti, sono dolci tipici dell’Epifania e fanno parte della tradizione culinaria italiana. Si preparano in poco tempo e servono pochi e semplici ingredienti che forse abbiamo già in frigo o in dispensa. L’impasto, infatti, è a base di pasta frolla arricchita con alcuni aromi.

Per quanto riguarda la decorazione, ci basta cospargere la superficie con delle semplici codette di zucchero colorato, facili da reperire in qualsiasi supermercato. Ma vediamo tutti i dettagli sulla preparazione, dalla lista della spesa ai passaggi fino alle possibili varianti.

Ingredienti

Per preparare in casa degli ottimi befanini bisogna disporre di una classica placca da forno, di un matterello e di alcuni stampini della forma che si preferisce. Li si può infatti fare a stella o a fiore, ma anche replicare i classici omini di pan di zenzero, o ancora farne degli angeli biscottati. La lista degli ingredienti prevede:

  • 250 grammi di farina bianca;
  • 100 grammi di zucchero semolato;
  • 120 grammi di burro o margarina vegetale;
  • un uovo intero;
  • una bustina di lievito per dolci in polvere;
  • aromi a piacere quali vaniglia, arancia o un cucchiaio di rum;
  • scorza di limone grattugiata.

Per la decorazione, invece, è possibile utilizzare dell’albume da spennellare sulla superficie dei biscotti, prima di spargervi delle codette di zucchero o cioccolato fondente a scaglie.

Biscotti della Befana
Fonte: iStock

Procedimento

La preparazione dei biscotti inizia dalla realizzazione della pasta frolla: si può utilizzare un pratico mixer oppure impastare a mano. Per prima cosa setacciamo la farina insieme allo zucchero e al lievito, poi aggiungiamo il burro o la margarina vegetale. In entrambi i casi devono essere freddi, appena tirati fuori dal frigorifero.

A seguire aggiungiamo la scorza di limone e gli aromi e, solo una volta che l’impasto avrà raggiunto una consistenza sabbiosa, anche l’uovo. La ricetta tradizionale prevede l’uso del rum per aromatizzare, ma se vogliamo evitare gli alcolici, è anche possibile aggiungere una bacca di vaniglia oppure aroma all’arancia.

Una volta ottenuto un impasto compatto e liscio, è necessario avvolgerlo con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’ora. A questo punto, si preleva dal frigo e si stende bene con un matterello, formando una lastra di spessore non superiore ai cinque millimetri.

Dopo aver ritagliato i biscotti con gli stampini, si adagiano sulla placca ricoperta con un foglio di carta da forno e si spennellano con l’albume, in modo da far aderire sopra le codette di zucchero. I biscotti devono cuocere in forno caldo preriscaldato a 180° C per circa una decina di minuti.

Conservazione e varianti

I biscotti della Befana possono essere conservati all’interno di un contenitore ben chiuso, di vetro o di latta, in modo da preservarne tutta la fragranza anche per diversi giorni. È possibile sperimentare alcune varianti andando incontro ai gusti di tutta la famiglia:

  • realizzare la pasta frolla al cacao, semplicemente unendo all’impasto del cacao amaro in polvere;
  • al posto delle codette di zucchero è possibile usare scaglie di cioccolato fondente, come accennato o granella di nocciole;
  • per dare un tocco natalizio, si può anche stendere sui biscotti uno strato di ghiaccia reale preparata con albumi, zucchero a velo, succo di limone e colorante alimentare a piacere.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Capodanno eco friendly: le 4 regole per un San Silvestro ecologico
Alimentazione

Organizzare un Capodanno eco friendly è più facile di quanto sembri: bisogna solo tenere a mente un paio di regole green, come evitare gli sprechi a tavola e non acquistare decorazioni usa e getta. Ma quali saranno gli altri consigli per essere sostenibili la notte di San Silvestro?