Greenstyle Sostenibilità Consumi Balsamo barba: top 5 dei prodotti naturali

Balsamo barba: top 5 dei prodotti naturali

Gestire una barba non è sempre semplice: ecco la top 5 dei rimedi naturali che possono fungere come efficace e irrinunciabile balsamo.

Balsamo barba: top 5 dei prodotti naturali

Fonte immagine: Pixabay

La barba è diventata da qualche anno un must irrinunciabile per moltissimi uomini. Si tratti di un look corto e scolpito, oppure di uno stile folto e indomabile, il genere maschile ha riscoperto il fascino di un elemento che non è più solo simbolo di virilità, ma anche un’affermazione di stile. Eppure curare una barba non è semplice, soprattutto se si desidera sfoggiare un taglio elaborato o creativo. Per questa ragione, potrebbe essere molto utile far ricorso a un apposito balsamo. Ma quali sono i prodotti e i rimedi naturali più indicati a questo scopo?

In commercio esistono moltissime alternative per il balsamo da barba, ma lo stesso effetto può essere ottenuto anche grazie a ritrovati del tutto naturali, nonché economici: ecco i consigli e la Top 5.

Perché usare un balsamo da barba?

Barba

Non è di certo un segreto: a differenza dei morbidi capelli, la barba risulta decisamente più difficile da gestire. Non solo il pelo tende a essere di diametro maggiore rispetto agli stessi capelli, ma spesso è ispido o arricciato, dalla consistenza dura, crespa e dalla scarsa lucentezza.

Tutte caratteristiche che non dipendono solo dalla genetica – così come la distribuzione e la concentrazione della barba cambiano da persona a persona, lo stesso accade per la durezza e la resistenza del pelo – ma anche dalle continue rasature. Questa operazione, infatti, elimina la parte finale e affusolata del pelo stesso, lasciando un taglio netto che ne rende la ricrescita più evidente e la distribuzione maggiormente caotica.

Utilizzare regolarmente un balsamo per barba permette di eliminare alcune di queste problematiche. Innanzitutto il pelo apparirà più morbido e lucente, per un look ancora più gradevole, inoltre la barba apparirà più facile da districare, nonché in grado di mantenere la forma precedentemente ridefinita con il taglio. Non ultimo, un buon balsamo nutre anche la pelle, riducendo prurito e irritazioni, nonché allontanando il rischio dell’accumulo sebaceo e della perdita di pelle morta.

Balsamo da barba naturale: 5 rimedi

Mandorle

Così come già accennato in apertura, esistono dei prodotti del tutto naturali che permettono di domare al meglio la propria barba, senza la necessità di ricorrere a soluzioni d’acquisto. Di seguito, una comoda Top 5

  1. Olio d’Argan: grazie alla sua elevata concentrazione di vitamina E, questo rimedio garantisce il massimo della nutrizione per la propria barba. La vitamina in questione è infatti nota per il suo potere rigenerante e antiossidante, capace di combattere i radicali liberi, regolare la produzione di sebo e ammorbidire peli e capelli. La barba apparirà più disciplinata, facile da gestire e pettinare, lucida e sana. Ne bastano pochissime gocce;
  2. Olio di jojoba: così come per il precedente, anche l’olio di jojoba è ricco di vitamina E, tanto da essere uno dei più famosi ritrovati per la bellezza dei capelli. Dato il suo assorbimento veloce, nonché agli acidi grassi di cui è ricco, questo olio ammorbidisce senza ungere;
  3. Olio di mandorla: anche l’olio di mandorla può essere utilizzato come un potente balsamo per la barba, poiché da sempre amico della pelle e del pelo, grazie alle sue proprietà emollienti. Non bisogna esagerare nelle dosi, però, per evitare un effetto vagamente unto;
  4. Aloe vera: l’aloe vera in gel è un vero portento per la cura della pelle, tanto da essere indicata per trattare irritazioni, pruriti e ripristinare la lucentezza di capelli e barba. Durante l’applicazione può apparire appiccicosa, seppur molto fresca, ma tende a essere assorbita facilmente: basterà una spazzolata dopo l’applicazione;
  5. Semi di lino: tutti i derivati dai semi di lino, così come l’olio, sono indicati per la lucentezza dei capelli e funzionano anche sulla barba. Ridonano un effetto sano e lucente, nonché stimolano morbidezza e una rapida ricrescita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Fotovoltaico condomini: come funziona e conviene?
Consumi

Il fotovoltaico per condomini è sempre più richiesto: anche i complessi più popolati vogliono approfittare di questa risorsa ecologica, per autoprodurre energia e tagliare i costi in bolletta. Ma quando può essere installato un impianto fotovoltaico, quali autorizzazioni si devono avere e come va gestito il rapporto fra tutti i condomini? E, ancora, si tratta di un investimento sufficientemente conveniente per le famiglie che abitano il palazzo?