Greenstyle Mobilità Auto Auto elettriche in Vaticano: arrivano 2 pulmini a emissioni zero

Auto elettriche in Vaticano: arrivano 2 pulmini a emissioni zero

Il Vaticano a zero emissioni grazie all'utilizzo di due pulmini elettrici al 100% che consentiranno la visita ai Musei Vaticani.

Auto elettriche in Vaticano: arrivano 2 pulmini a emissioni zero

Le auto elettriche sbarcano in Vaticano, alla presenza di cardinali, monsignori e altre autorità. Lo Stato della Chiesa, infatti, ha ricevuto in dono due pulmini elettrici a emissioni zero, forniti gratuitamente da LeasePlan Italia, operatore attivo nel noleggio a lungo termine e da tempo impegnato nella diffusione su scala nazionale e internazionale della mobilità sostenibile.

I due pulmini elettrici, da 14 posti ciascuno, saranno messi a disposizione dei Musei Vaticani per accompagnare i visitatori – soprattutto quelli a mobilità ridotta o quelli in età avanzata o in età prescolare – all’interno dei Giardini Vaticani. A tal proposito, per la prima voltai sarà garantita la mobilità all’interno del cuore verde del Vaticano a queste categorie di persone.

I due veicoli sono stati consegnati direttamente al Cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, a Monsignor Giuseppe Sciacca, segretario generale, del professor Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, di Domenico Giani, direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile, di Giovanni Amici, direttore dei Servizi Generali e di Alfonso Martinez Cordero, managing director di LeasePlan Italia.

Alfonso Martinez Cordero, amministratore delegato del gruppo LeasePlan Italia, ha commentato:

LeasePlan è lusingata di essere al fianco del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano in questo progetto finalizzato alla mobilità elettrica all’interno dei Giardini Vaticani. La nostra azienda è estremamente sensibile alle problematiche ambientali e da anni è impegnata nella sua salvaguardia con progetti specifici e con la costituzione di un’Electric Community che ha l’ambizione di rappresentare un think tank nel mondo della mobilità eco-sostenibile.

A bordo dei due minibus elettrici al 100%, gli ospiti avranno a disposizione un’audioguida in diverse lingue.

Le vetture accompagneranno i visitatori lungo sentieri dei giardini e, dal prossimo autunno, raggiungeranno gli scavi archeologici della Necropoli Vaticana lungo la via Triumphalis, piccolo gioiello archeologico musealizzato di recente.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.