Greenstyle Ambiente Animali Animali che si mimetizzano: classifica dei 5 più incredibili

Animali che si mimetizzano: classifica dei 5 più incredibili

Una lista degli animali che si mimetizzano meglio e di tutte le loro caratteristiche: tantissime notizie curiosi su tutte le specie.

Animali che si mimetizzano: classifica dei 5 più incredibili

Fonte immagine: Istock

Mimetizzarsi è una strategia che adottano alcuni animali per difendersi dai predatori, è una delle caratteristiche più interessanti di alcune varietà di insetti; in questo articolo affronteremo questo argomento e cercheremo di capire quali sono gli animali che si mimetizzano meglio in natura.

Classifica dei 5 più incredibili animali che si mimetizzano

Classifica dei 10 più incredibili animali che si mimetizzano
Fonte: Istock
  1. Il geco dalla coda piatta: si trova in Madagascar, questa particolare varietà di geco vive sugli alberi e scende da questi solo quando va a deporre le uova. Ha un aspetto simile a quello delle foglie degli alberi, pertanto, può mimetizzarsi perfettamente con l’ambiente che lo circonda. Le zampe sono dotate dei caratteristici cuscinetti adesivi che gli consentono una grande agilità nell’arrampicata. La conformazione del corpo, unita alla capacità di cambiare colore come un camaleonte, consente a questo geco uno straordinario mimetismo con gli alberi. Si nutre di insetti.
  2. Il pesce pietra: oltre a rientrare tra gli animali più velenosi al mondo, è anche un maestro nell’arte del nascondersi nell’ambiente.  Il corpo è completamente ricoperto di escrescenze carnose e callose e altre simili a piccole alghe, dando a questa specie l’aspetto di una roccia incrostata di alghe e coralli. La livrea varia dal rosso-rosa al bruno scuro, talvolta anche al bluastro. Raggiunge una lunghezza di 40 cm Può essere letale per l’uomo.
  3. Il camaleonte: i più famosi tra gli animali che si mimetizzano sono sicuramente i camaleonti. I camaleonti sono perfettamente adattati per alla vita arboricola e cacciano usando prevalentemente la vista. Vivono in habitat caldi che variano dalle foreste pluviali ai deserti, e molte specie sono native e presenti in Africa, Madagascar, Europa meridionale e in tutta l’Asia meridionale fino allo Sri Lanka. Alcune specie sono state introdotte anche alle Hawaii, in California e in Florida e sono spesso tenuti come animali domestici.
  4. La farfalla foglia secca: le sue ali assomigliano a foglie marroni, per questo motivo ha questo nome e fa parte della lista degli animali che si mimetizzano con l’ambiente. Si camuffa con le foglie degli alberi e in questo modo riesce a sfuggire alla minaccia dei volatili che le danno la caccia. E’ incredibilmente affascinante.
  5. Il gufo:  è un uccello rapace facente parte della famiglia degli Strigidi. Diffuso nel Nordamerica, in Europa e in Asia, vive principalmente nei boschi e nelle foreste di conifere. Spesso si mimetizza con i tronchi degli alberi che finisce per abitare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Giornata dei Cuccioli, cos’è il Puppy Day
Animali

Correte a festeggiare il vostro amico a quattro zampe: ogni 23 marzo, infatti, si celebra la Giornata dei Cuccioli o Puppy Day. Ma quando e dove è nata questa ricorrenza? E cosa vuole festeggiare? Ma soprattutto: come dobbiamo celebrarla?