Greenstyle Benessere Salute Tisana al rosmarino: come si prepara

Tisana al rosmarino: come si prepara

Tisana al rosmarino: come prepararla e quali sono le sue proprietà curative.

Tisana al rosmarino: come si prepara

La tisana al rosmarino è un rimedio naturale dalle molte proprietà curative. Si ottiene dall’infusione delle foglie o aghi di rosmarino, pianta nota anche con il nome scientifico di Rosmarinus officinalis e appartenente alla famiglia delle Labiate.

La pianta del rosmarino può inoltre raggiungere i quasi 2 metri di altezza e presenta piccoli fiori di colore azzurro tendente al viola. Le sue proprietà curative risultano già note agli Antichi Egizi, mentre a partire dal terzo secolo dopo Cristo il suo impiego diviene stabile in cucina.

Come si prepara

Preparare una tisana al rosmarino è piuttosto semplice e richiede inoltre davvero pochi ingredienti. Sono necessari in questo caso soltanto un po’ d’acqua e delle foglie di questa pianta aromatica. Innanzitutto occorre riscaldare l’acqua fino a che non abbia iniziato a bollire.

Tisana al rosmarino
Fonte: Rosemary tea | Shutterstock

A questo punto versare nel bricco o pentola un cucchiaio di aghi o foglie di rosmarino essiccati per ogni tazza di tisana da ottenere. È possibile in alternativa utilizzare un rametto di rosmarino al posto degli aghi già separati.

Lasciare in infusione per circa 10-15 minuti, filtrare e far raffreddare alcuni istanti. Consumare non appena abbia raggiunto una temperatura tale da risultare bevibile. Al rosmarino è possibile in alcuni casi aggiungere altre piante aromatiche come ad esempio la salvia.

Rosmarino
Fonte: Organic bunch of fresh rosemary on the table | Shutterstock

Proprietà curative

La tisana al rosmarino conserva molti dei preziosi nutrienti presenti nella pianta aromatica, tra i quali oli essenziali come eucaliptolo, canfora, alfa e beta pinene, canfene, cineolo, diterpeni, linalolo e triterpeni. Presenti anche acido rosmarinico, acidi fenolici, colina, tannini e vitamina C.

Consumare una tisana al rosmarino aiuta a mantenere il diabete sotto controllo, a rimuovere le tossine depositate all’interno del fegato e assicura il benessere delle vie aeree. Funzione quest’ultima massimizzata seguendo una semplice, ma efficace procedura.

Durante l’infusione coprire il bricco o la tazza contenente il liquido. Una volta pronta la tisana al rosmarino scoprire il contenitore e procedere con dei suffumigi fino a quando il liquido non abbia raggiunto una temperatura tale da essere consumato.

Recenti studi hanno inoltre collegato l’assunzione di rosmarino o il respirarne l’aroma a proprietà protettive della memoria, efficaci anche nel prevenire gli effetti neurodegenerativi di malattie come l’Alzheimer.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tisane lassative, quali sono?
Rimedi naturali

Le tisane lassative sono utili in caso di stipsi e stitichezza, per risolvere problemi di blocco intestinale e sbloccare le normali funzioni di questo organo, che potrebbe essere messo a dura prova da una cattiva alimentazione, da poco movimento fisico, dallo stress quotidiano, ma anche da malattie di varia natura. Prima di assumere ogni rimedio lassativo è bene parlarne con il medico curante. In gravidanza e nei bambini sono di solito sconsigliate.