Greenstyle Benessere Salute Pilates in gravidanza: benefici e controindicazioni

Pilates in gravidanza: benefici e controindicazioni

Praticare Pilates in gravidanza: i benefici possibili e le eventuali controindicazioni.

Pilates in gravidanza: benefici e controindicazioni

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento definito circa un secolo fa da Joseph Hubertus Pilates. Messo a punto per migliorare la struttura fisica, tonificare la muscolatura e rinforzare il corpo nel suo insieme, si presta con alcune accortezze anche alla pratica durante il periodo della gravidanza.

La pratica del Metodo Pilates è possibile secondo varie modalità, a seconda dell’utilizzo o meno dei macchinari inventati dal J.H.Pilates. Il suo ricorso durante la gravidanza è spesso sottostimato, quando non osteggiato per timore di eventuali effetti collaterali. Vari sono in realtà i benefici assicurati, a fronte di controindicazioni modeste e perlopiù circostanziali.

Pilates in gravidanza
Fonte: Group of young pregnant women are doing relaxation exercise / Shutterstock

Benefici del Pilates in Gravidanza

La pratica del Pilates può offrire validi benefici per la salute delle donne in gravidanza, purché praticata nel rispetto di alcune piccole regole precauzionali. A cominciare dal fornire una maggiore consapevolezza del proprio corpo per proseguire nell’ottica del miglioramento della propria postura e dei sistemi circolatorio, respiratorio e digerente.

Molto importante è il rafforzamento della muscolatura profonda, che fornirà così un aiuto ulteriore nel sostenere il peso crescente del bambino. Si otterrà così anche un alleggerimento dello sforzo a carico della colonna vertebrale, con la conseguente riduzione del rischio di mal di schiena.

Legato al peso crescente del bambino è anche il beneficio offerto in termini di miglioramento del baricentro, così da ridurre possibili problemi legati alla coordinazione dei movimenti e all’equilibrio del corpo.

In vista del parto molto utile può rivelarsi l’allenamento del pavimento pelvico indotto dagli esercizi di Pilates. Potrebbe inoltre favorire una più rapida ripresa post parto.

Pilates matwork in gravidanza
Fonte: Pregnant woman pilates exercise workout at gym with personal trainer / Shutterstock

Controindicazioni e accorgimenti

Le controindicazioni relative alla pratica del Pilates durante la gravidanza sono in larga misura corrispondenti a quelle relative a qualsiasi altra condizione, pur valendo sempre il principio precauzionale in caso di cattive condizioni di salute o infortuni pregressi.

Un fisico integro non avrà quindi particolari problemi, nonostante i mutamenti del periodo gestazionale, a tollerarne i movimenti. Da questi trarrà al contrario i benefici sopracitati, purché si eviti di esagerare con l’intensità dello sforzo e non si pretenda troppo dal proprio corpo.

Entrando nello specifico della risposta fisica in gravidanza viene tuttavia consigliata una certa precauzione durante i primi tre mesi dal concepimento, soprattutto se non si è mai praticato il Pilates prima di quel momento.

Se le future mamme sono delle neofite sarà bene che si avvicinino a questo metodo non prima del 4° mese. Altra raccomandazione è quella di scegliere corsi svolti rigorosamente con l’ausilio di personale specializzato nell’insegnamento a donne nel periodo della gravidanza o con formazione medica.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimagrire velocemente: 3 diete lampo senza danni per la salute
Dieta

Dimagrire velocemente e in modo salutare sembra un miraggio irraggiungibile, eppure è effettivamente possibile. Oltre al cibo che portiamo in tavola tutti i giorni, a giocare un ruolo essenziale sono anche il modo in cui lo consumiamo e il nostro stile di vita quotidiano.