Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Gelati: ecco perché non dovremmo mangiare la punta del cono

Gelati: ecco perché non dovremmo mangiare la punta del cono

Dovremmo mangiare con moderazione la punta del cono dei gelati, perché è un concentrato di grassi saturi pericolosi per la salute.

Gelati: ecco perché non dovremmo mangiare la punta del cono

Fonte immagine: katemangostar / Freepik

Nel classico cono dei gelati troviamo alla fine la punta che contiene una deliziosa quantità di cioccolato tutto da gustare. Molti non vedono l’ora di assaporare quella punta dei coni gelati, perché la ritengono particolarmente invitante.

Tuttavia alcuni esperti sottolineano che questa punta del cono non andrebbe mai mangiata. Secondo Bert Weckhuysen, chimico dell’Università di Utrecht, non si dovrebbe mai mangiare la punta di cioccolato del cono gelato perché essa è ricca di grassi “cattivi”.

Nella punta dei coni dei gelati si troverebbero soprattutto grassi saturi, gli stessi che possiamo trovare in alcuni prodotti industriali che vengono venduti confezionati oppure quelli che si trovano nella carne grassa, nel formaggio e nel burro.

Il problema consisterebbe nel punto della fusione del cioccolato. L’esperto infatti ha spiegato che ci sono due tipi di acidi grassi, quelli saturi e quelli insaturi. I primi, se vengono consumati in elevate quantità, possono costituire un rischio per la salute, soprattutto perché aumentano i livelli di colesterolo nel sangue.

Gli acidi grassi insaturi, invece, a differenza dei primi che sono solidi, si presentano liquidi a temperatura ambiente. Sono per esempio quelli che ritroviamo nell’olio d’oliva e che hanno un punto di fusione basso.

Gli acidi grassi insaturi possono essere trasformati in acidi grassi saturi attraverso un processo di idrogenazione. È proprio questo processo che viene utilizzato per la produzione del cioccolato.

Secondo l’esperto, i produttori dei coni gelato aggiungerebbero molti grassi saturi nella punta del cono, per fare in modo che il cioccolato rimanga solido.

Per questo motivo ci ritroveremmo a consumare una grande quantità di grassi saturi contenuta nella punta del cono e che potrebbero mettere in pericolo la nostra salute, se ne consumiamo in grande quantità.

Da questo punto di vista anche il classico cono gelato sarebbe da mangiare con moderazione, come tutti gli snack industriali.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Rischio ambientale nel Mar Rosso: Houthi affondano nave con 21mila tonnellate di fertilizzante
Alimentazione

Nel Mar Rosso una nave cargo di proprietà britannica ma battente bandiera yemenita è stata colpita da un missile balistico antinave. L’attacco ingiustificato delle milizie yemenite sta mettendo in difficoltà l’approvvigionamento idrico di milioni di persone. Qui sorgono i principali impianti di desalinizzazione del ondo e ci sono intere città che, per avere acqua potabile, contano su quella desalinizzata. Senza dimenticare l’inquinamento provocato da fertilizzanti e carburante riversati in mare.