Chi sceglie il fotovoltaico vuole la garanzia che esso funzioni al meglio e che, in caso di problemi, l’assistenza post vendita sia veloce ed efficace. Gli installatori, di conseguenza, preferiscono lavorare con aziende serie e affidabili e rifornirsi di componentistica di buona qualità. Anche quando scelgono l’inverter, una delle parti fondamentali dell’impianto fotovoltaico.

Leggi l’iniziativa di Yingli per assicurare le prestazioni dei pannelli solari

Secondo un sondaggio condotto da IMS tra 400 acquirenti di inverter fotovoltaici, infatti, più del 90% di questi chiedono esplicitamente una buona assistenza post vendita e guardano attentamente alla garanzia. Secondo gli installatori e i compratori, infatti, questi due fattori sono “importanti per la maggior parte dei progetti” o addirittura “critici per tutto i progetti”.

Il sondaggio mette anche in luce quali siano le aziende che, a detta dei clienti, offrano la migliore garanzia e l’assistenza più puntuale. Su 74 case produttrici di inverter prese in considerazione a vincere è SMA Solar Technology, che ha raccolto più del 35% delle preferenze. Secondo Sam Wilkinson, manager e analista di IMS Research, la focalizzazione degli acquirenti sui servizi è del tutto normale:

Considerando la natura altamente competitiva del mercato del fotovoltaico, una garanzia e dei servizi attrattivi e un’acquisita buona reputazione nell’offrire un eccellente servizio post vendita stanno diventando un modo molto importante per i produttori di inverter fotovoltaici di rafforzare il proprio brand e guadagnare quote di mercato.

SMA Solar Technology, ad esempio, da anni perde quote di mercato a causa dell’arrivo di nuovi produttori, ma resta comunque leader con il 30% del mercato globale nelle sue mani. Il risultato di questa tendenza è che il mercato globale degli inverter cresce, ma SMA licenzia 1000 dipendenti. Nuovi produttori che si stanno facendo strada sono Enphase e Kostal nel mercato domestico, mentre Advanced Energy guadagna spazio in quello dei grandi impianti, soprattutto statunitensi.

22 gennaio 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento