Grande successo in Germania per gli incentivi ai sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici residenziali: a un anno dall’inizio delle sovvenzioni in Germnaia, sono oltre 4 mila le nuove installazioni combinate impianto più batterie.

Secondo i dati della Germany’s Federal Solar Industry Association (BSW Solar), dall’inizio del sistema incentivante,  sono stati concessi prestiti agevolati pari a 66 milioni di euro e finanziamenti pari a 10 milioni di euro.

Jorg Mayer, amministratore delegato della BSW Solar, ha spiegato:

La gente sta cercando di diventare indipendente dai combustibili fossili e di fare investimenti in linea con la più ampia transizione energetica della Germania.

La così detta Energiewende, infatti, prevede la graduale transizione del sistema produttivo energetico tedesco verso le rinnovabili e il raggiungimento di una quota di energia da fonti pulite pari almeno all’80% entro il 2050.

Il sistema incentivante, avviato a maggio del 2013, sostiene l’acquisto del sistema di accumulo9 fino al 30% del costo, per un tetto massimo di 660 euro per ogni kW di fotovoltaico installato.

Secondo i dati della BSW Solar, inoltre, il numero degli impianti residenziali affiancati da sistemi di stoccaggio è destinato a salire nel corso dell’anno.

20 maggio 2014
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
vittorino, giovedì 26 giugno 2014 alle14:17 ha scritto: rispondi »

il sistema di accumulo ,secondo me sarà il futuro e la continuità del sistema fotovoltaico.

Olivia, venerdì 23 maggio 2014 alle11:55 ha scritto: rispondi »

I sistemi di accumulo per fotovoltaico sono decisamente la nuova risorsa da integrare a qualsiasi impianto solare che si rispetti. Riescono a rendere decisamente più efficiente la produzione dell’energia e sfruttarla senza sprechi rendendo l’intero investimento ancora più vantaggioso sia nel breve che nel lungo periodo. Anch’io quando mi sono informata per un progetto d’installazione di un progetto di impianto solare, lo staff di AS Solar mi ha consigliato di valutare attentamente anche una soluzione con sistemi di accumulo per fotovoltaico () per vedere gli effetti già sui costi nel breve periodo.

Lascia un commento