Greenstyle Alimentazione Cucinare con la lavastoviglie: le ricette

Cucinare con la lavastoviglie: le ricette

La lavastoviglie diventa un valido alleato nella cottura dei cibi a vapore: ecco l'ultima mania dagli Stati Uniti, con alcune ricette di cucina da provare.

Cucinare con la lavastoviglie: le ricette

Cucinare con la lavastoviglie: no, non si tratta di un errore di battitura, bensì di un nuovo trend da qualche anno sempre più in voga negli Stati Uniti e da poco sbarcato in Europa. Tra forni a microonde, a flusso d’aria forzata, elettrici e a gas, per quale motivo ci si dovrebbe affidare a un elettrodomestico che nulla a che fare con la cottura? La risposta è semplice: perché i piatti sono gustosi e perché è molto divertente.

>>Scopri tutte le ricette con cavolfiore e patata

Si parta, innanzitutto, nel comprendere la logica di fondo alla base di questa curiosa modalità di preparazione dei cibi: il ciclo della lavastoviglie genera molto calore e perciò molto vapore. Le alte temperature dell’elettrodomestico possono essere sfruttate per tutte quelle pietanze che fanno della cottura al vapore il loro punto forte e, naturalmente, anche per tutte quelle ricette che vedono il ricorso alla bollitura oppure all’immersione a bagnomaria. Ecco alcune idee da provare sin da subito.

Salmone

Il salmone, così come il pesce in generale, è uno degli alimenti che più trae benefici dalla cottura a vapore e quindi dalla lavastoviglie. Si preparino due fogli di carta d’alluminio, lunghi abbastanza affinché possano essere richiusi ai lati. Si prenda quindi del filetto di salmone, vi si crei una cavità all’interno e vi si inserisca un mix vegetale tritato fatto di carota, cipolle, sedano e succo di limone. Si aggiungano quindi delle note di vino rosso e si richiuda il tutto nell’alluminio, affinché non vi siano perdite né fori. Si sottoponga quindi il preparato a due normali cicli di lavaggio, assicurandosi di non inserire detersivi nella macchina per questo progetto. La convivenza con piatti e stoviglie è certamente possibile, ma si consideri come l’assenza di sapone citata poc’anzi non sia adatta alla pulizia e alla disinfezione dei piatti. Fatto questo, si estragga il salmone dal forno e lo si consumi dopo circa 10 minuti, per permettere alla carne di smaltire la temperatura in eccesso.

Bagel

I Bagel, le famose ciambelle tedesche e statunitensi, sono uno degli alimenti dolci più amati e diffusi al mondo. Il fatto che possano essere preparati in lavastoviglie, però, è del tutto inedito. Si mescolino farina, zucchero, un pizzico di sale e dell’acqua, impastare quindi finché il composto non raggiungerà una consistenza malleabile. Dopo circa 5 minuti, si creino delle ciambelle. Si inserisca il preparato in un contenitore protetto e si avvii un ciclo di lavastoviglie di 10 minuti. Fatto questo, si inseriscano le ciambelle in frigorifero per circa 4 ore, dopodiché le si immerga nell’acqua in ebollizione per almeno 90 secondi. Condire quindi a piacere, privilegiando ingredienti dolci oppure salati.

Pollo

Le carni bianche rappresentano uno degli alimenti più sfruttati per testare le funzionalità della lavastoviglie in ambito culinario. Si tagli del pollo a fette mediamente sottili, si condisca con spezie a piacere e si richiuda il preparato nella carta alluminio, affinché non vi siano fuoriuscite di liquidi. Inserire quindi nell’elettrodomestico, optando per un ciclo di lavaggio completo. Terminato il lavaggio, basterà estrarre il pollo dall’alluminio e servirlo ancora caldo. La peculiarità di questo metodo è di poter ottenere carni decisamente più morbide, dal gusto al palato certamente insolito.

Patate

Le patate sono da sempre il tubero più sfruttato per la bollitura, sia da consumare subito che per realizzare altre ricette, come gnocchi, basi per torte salate e quant’altro. Si taglino le patate a fettine sottili – il calore della lavastoviglie non è sufficientemente elevato per cuocerle intere – e le si avvolga in uno strato di carta stagnola. Il pacchetto che si andrà a creare dovrà essere in un certo senso ermetico, quindi verificare che premendolo non fuoriesca dell’aria. Si avvii quindi un ciclo completo della lavastoviglie: la cottura sarà praticamente perfetta.

Spinaci, cavolfiori e verdure precotte

Spinaci e cavolfiori vengono spesso cotti al vapore. Si taglino gli ingredienti in fette sottili e li si racchiuda nella già citata carta d’alluminio. Dopodiché, si proceda con un paio di cicli di asciugatura della lavastoviglie: il risultato sarà perfetto. Lo stesso si può fare con le verdure precotte, con una piccola variante però: anziché ricorrere alla stagnola, si scelga un contenitore di vetro ermetico.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Castagne al forno: i segreti per farle alla perfezione
Alimenti

Le castagne al forno sono un must dell’autunno. Per sfornare della caldarroste morbide e facili da sbucciare, è importante prima metterle in acqua e poi farle cuocere il tempo giusto, che varia dai 25 ai 40 minuti, a seconda della loro grandezza. Le castagne vanno cotte al forno, ma per delle ottime caldarroste possiamo utilizzare anche il microonde.