L’aloe vera è una sostanza che si trova all’interno della maggior parte delle creme solari e doposole. Si tratta di un ingrediente estratto da una pianta, che si può trovare in natura, ma può essere anche acquistato in erboristeria. Solitamente, ci si rivolge alle creme già pronte, ma, se si ha a disposizione la sostanza naturale, è sempre meglio ricorrervi. Ci sono alcune persone che hanno pensato bene di coltivare l’aloe in casa: non si tratta certo di un errore, dato che è una splendida pianta decorativa e una fonte inesauribile di rimedi naturali, che è sempre meglio avere a portata di mano.

Sono tantissime le proprietà dell’aloe vera: intanto ha un effetto cicatrizzante, ma anche lenitivo in caso di scottature o irritazioni di ogni genere, nutrendo la pelle in modo da accelerarne la guarigione e la ripresa dello stato precedente allo choc subito. Ecco alcuni modi in cui viene usata l’aloe vera.

Dove trovare l’aloe

Come già detto, l’aloe è l’ingrediente di moltissime creme e doposole. In erboristeria, però si può trovare del gel al cento per cento naturale senza altre sostanze aggiunte, che va applicato sulla zona interessata in caso di scottatura da sole.

Impacchi di aloe

Gli impacchi sono fondamentali per lenire i dolori causati dalla scottatura, e in più l’aloe vera può avere un effetto rinfrescante soprattutto se conservata in frigorifero. Il gel va inserito in un telo che lo faccia passare e quindi raggiunga la pelle, ma gradualmente. L’impacco va tenuto per una mezz’ora o anche più, anche perché ha un effetto davvero gradevole.

Per chi ha la fortuna di aver coltivato l’aloe vera in casa, basta tagliare una foglia ben sviluppata alla base, pulirla con acqua e un coltello, per sbucciarla e togliere le spine, tirando fuori tutto quello che c’è all’interno della foglia. Se nonn si utilizza tutta la sostanza contenuta, si può conservare in frigo, ma solo per qualche giorno.

22 luglio 2013
I vostri commenti
Spyros, venerdì 9 maggio 2014 alle6:57 ha scritto: rispondi »

Salve ,io uso l'aloe gel da due anni ,ne prendo 100gr.ogni mattina e ho risolto il problema della stipsi. Favoloso fa effetto dopo tre mesi di assunzione (nel mio caso).Lo consiglio per tutte le eta e innocuo e naturale.

Lascia un commento