Greenstyle Sostenibilità Consumi Zuppa di ceci e lenticchie: ricetta

Zuppa di ceci e lenticchie: ricetta

La zuppa di ceci e lenticchie è un piatto molto saporito e ricco di principi nutritivi, ottimi per la salute del nostro corpo e dell'umore. Una carica di energia contro il freddo.

Zuppa di ceci e lenticchie: ricetta

La zuppa di ceci e lenticchie è la soluzione ideale per contrastare il freddo di questo periodo. Grazie alle proprietà nutritive di questi legumi molto proteici, ricchi di minerali e vitamina A e C, la zuppa risulta un piatto ottimale per chi predilige una dieta a base di verdure. I ceci, inoltre, contengono una discreta percentuale di acido linoleico quindi sono una buona fonte di grassi essenziali, mentre le lenticchie sono ricche di ferro e calcio, perfette per contrastare l’esaurimento fisico e i problemi di anemia. Combinate insieme sono inoltre il rimedio migliore per abbassare il livello di colesterolo.

La zuppa di ceci e lenticchie, facile da preparare, può risolvere i problemi di una cena dell’ultimo minuto garantendo sazietà e calorie buone contro il freddo. Inoltre, preparata nel modo giusto, risulta una pietanza altamente digeribile e salutare.

Ingredienti della Zuppa di Ceci e Lenticchie

Per cucinare questa gustosa zuppa vagana avete bisogno di:

  • un barattolo di ceci;
  • uno barattolo di lenticchie;
  • un gambo di sedano;
  • mezza cipolla;
  • una carota piccola;
  • una patata;
  • passata di pomodoro;
  • uno spicchio d’aglio;
  • alloro;
  • olio EVO;
  • aceto di mele;
  • prezzemolo;
  • sale e pepe q.b.

Come preparare la Zuppa di Ceci e Lenticchie

Fate un battuto con la carota pulita, la cipolla e il sedano, aggiungete due cucchiai di olio EVO, un goccio di aceto di mele, lo spicchio di aglio, 3 foglie di alloro e un pizzico di sale. Rosolate a fuoco medio quindi aggiungete mezzo bicchiere di acqua per ammorbidire il tutto. A seconda delle preferenze togliete l’aglio. Aggiungete le lenticchie e i ceci, preventivamente sgocciolati, quindi una tazza di passata di pomodoro. Lasciate insaporire per 10 minuti.

Pulite la patata e tagliatela a cubetti, quindi versatela nella pentola, allungate con un litro di acqua e aggiungete un’altra manciata di sale. Se preferite utilizzate del brodo vegetale preparato in precedenza con una carota, una cipolla e del sedano. Lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

La zuppa sarà pronta quando sia i ceci che le lenticchie risulteranno morbidi, e l’acqua si sarà dimezzata creando una consistenza non troppo brodosa. Aggiustate di sale se necessario, quindi eliminate l’alloro.

Idee e Variante per il Condimento

A seconda dei gusti potete frullare il tutto per ottenere una crema densa e saporita, da servire calda con una spolverata di pepe, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato e fette di pane tostato. L’aggiunta dell’aceto di mele renderà più digeribili i ceci, ma per evitare problemi preferite sempre quelli privi di buccia come quelli in scatola. Nel caso di ceci secchi metteteli in ammollo una notte intera, quindi puliteli dalla buccia prima di versarli in pentola.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Castagne al forno: i segreti per farle alla perfezione
Alimenti

Le castagne al forno sono un must dell’autunno. Per sfornare della caldarroste morbide e facili da sbucciare, è importante prima metterle in acqua e poi farle cuocere il tempo giusto, che varia dai 25 ai 40 minuti, a seconda della loro grandezza. Le castagne vanno cotte al forno, ma per delle ottime caldarroste possiamo utilizzare anche il microonde.