Greenstyle Benessere Salute Troppo esercizio fisico nuoce alla salute secondo due nuovi studi

Troppo esercizio fisico nuoce alla salute secondo due nuovi studi

Allenarsi intensamente e a lungo per 5-7 volte alla settimana comporta dei rischi per il cuore.

Troppo esercizio fisico nuoce alla salute secondo due nuovi studi

L’equilibrio e la moderazione sono gli ingredienti chiave della salute, sia che si tratti di alimentazione, sia che si tratti di sport. A proposito di attività motoria e benessere, due recenti studi hanno rivelato che fare troppo esercizio fisico fa male. Le ricerche, pubblicate sulla rivista scientifica britannica Heart, evidenziano i rischi per la salute del cuore che derivano da allenamenti troppo intensi e protratti nel tempo.

Nella prima analisi, i ricercatori hanno tenuto sotto controllo i valori e le condizioni di salute di un campione di 1.038 pazienti affetti da patologie cardiache per un periodo di tempo di 10 anni. Coloro che si esercitavano tutti i giorni risultavano due volte più a rischio di morire di infarto o ictus, rispetto a chi si esercitava dalle due alle quattro volte alla settimana. Quelli che non si esercitavano mai o raramente riportavano i valori peggiori.

Il secondo studio ha svelato che allenamenti troppo intensi possono causare fibrillazione atriale, un tipo di aritmia che non mette a rischio la vita ma può aumentare le probabilità d’insorgenza di un infarto. Precedenti studi avevano rivelato un aumento del 74% del rischio di fibrillazione atriale negli uomini di età inferiore ai 50 anni che si allenavano intensamente dalle 5 alle 7 volte alla settimana.

Fare esercizio fisico regolarmente e a un’intensità moderata apporta invece grandi benefici. Benefici che scompaiono o si riducono quando l’attività fisica raggiunge livelli troppo intensi e viene praticata tutti i giorni costringendo a sforzi eccessivi il cuore. In alcuni maratoneti sono stati riscontrati alti livelli di calcio coronarico. Prima di correre una maratona e di avviare un’attività sportiva a livelli intensi, con allenamenti quotidiani prolungati, è bene dunque misurare questi parametri e consultare un medico sportivo per ricevere indicazioni sulla frequenza e l’intensità dell’esercizio fisico più adatta a evitare rischi per il cuore.

Chi svolge una vita sedentaria, deve iniziare a fare attività fisica con costanza e regolarità, ma senza esagerare. L’intensità ideale è quella che consente di continuare a parlare o canticchiare mentre si corre o si va in bici, senza avere il fiatone. Molto utile anche l’uso del cardiofrequenzimetro, un dispositivo a fascia che avvisa quando la frequenza cardiaca supera i valori massimi di sicurezza.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimagrire velocemente: 3 diete lampo senza danni per la salute
Dieta

Dimagrire velocemente e in modo salutare sembra un miraggio irraggiungibile, eppure è effettivamente possibile. Oltre al cibo che portiamo in tavola tutti i giorni, a giocare un ruolo essenziale sono anche il modo in cui lo consumiamo e il nostro stile di vita quotidiano.