Greenstyle Ambiente Animali Trentino: l’Orso Papillon avvistato nei pressi di una baita

Trentino: l’Orso Papillon avvistato nei pressi di una baita

L'Orso M49 ha distrutto la finestra di una baita; se dovesse avvicinarsi alle persone verrà catturato e abbattuto; la popolazione è stata allertata.

Trentino: l’Orso Papillon avvistato nei pressi di una baita

Fonte immagine: Istock

Da giorni gira online il video fiorentino di una papera con i suoi cuccioli che fanno irruzione in un negozio deserto: l’isolamento urbano dovuto all’emergenza sanitaria sta sovvertendo non solo le nostre abitudini ma anche quelle del nostro ecosistema. In Trentino l’orso M49, ribattezzato Papillon, è stato avvistato dal il Servizio foreste e fauna della Provincia Autonoma di Trento che ne ha denunciato la presenza e gli atti vandalici: avrebbe distrutto la finestra di una baita.

Nei suoi confronti ora pende un provvedimento che prevede anche l’abbattimento nel caso dovesse avvicinarsi alle persone. I sindaci della zona, Bedollo e Baselga di Piné hanno informato la popolazione che l’orso è in circolazione raccomandando di tenere gli animali domestici nelle abitazioni, di evitare di lasciare cibo all’esterno e di avvisare le autorità in caso di ulteriori avvistamenti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Specie migratorie a rischio, sono fondamentali per il pianeta
Animali

Sono tante le specie migratorie a rischio di estinzione e questo potrebbe avere conseguenze devastanti sul nostro pianeta. Purtroppo proteggere questi animali non è semplici, proprio per la natura stessa della migrazione. C’è una Convenzione, siglata 40 anni fa da molti Paesi del mondo, che pone delle linee guida, che non sempre vengono rispettate. Come sempre, sono le attività umane a mettere a rischio la sopravvivenza di tanti animali migratori.