Greenstyle Alimentazione Ricette antipasti sfiziosi freddi: idee facili e veloci

Ricette antipasti sfiziosi freddi: idee facili e veloci

Gli antipasti freddi, colorati e decisamente estivi sono anche un ottima soluzione per le altre stagioni dell’anno. Sono ricette veloci e semplici che aprono il sipario a importanti pranzi, cene, o aperitivi.L’antipasto dà vita alla tavola, è un contenitore di gusto e colore per la gioia di occhi e palato, perciò è molto importante non sottovalutarlo dandogli l’alta considerazione […]

Ricette antipasti sfiziosi freddi: idee facili e veloci

Gli antipasti freddi, colorati e decisamente estivi sono anche un ottima soluzione per le altre stagioni dell’anno. Sono ricette veloci e semplici che aprono il sipario a importanti pranzi, cene, o aperitivi.

L’antipasto dà vita alla tavola, è un contenitore di gusto e colore per la gioia di occhi e palato, perciò è molto importante non sottovalutarlo dandogli l’alta considerazione che merita. Gli antipasti freddi sono facili da gestire perché possono essere preparati anche con largo anticipo per poi essere solo estratti dal frigorifero. Mentre in estate abbiamo a disposizione più frutta e verdura di stagione, durante l’anno possiamo invece aiutarci con altrettanti gustosi prodotti.

Le verdure sono un’ottima soluzione per sbizzarrirsi nella preparazione di antipasti veloci ma appetitosi, le zucchine e le melanzane sono perfette da fare marinate o altrimenti, leggermente scottate alla griglia sono molto gradevoli da servire come contenitori di delizioso formaggio spalmabile, per esempio il Philadelphia.

Altrettanto apprezzati sono i semplici spiedini di verdure grigliate e condite con un filo di olio d’oliva, oppure involtini di zucchine grigliate con pomodorini secchi e capperi, {#ricette} facili e veloci da preparare.

Ottima è anche la tartare di verdurine alla julienne, zucchine e asparagi lievemente scottati e fatti raffreddare, da servire con erba cipollina ed emulsione di olio, aceto, sale e pepe, è un antipasto molto apprezzato dagli amanti delle crudité.

Al classico tagliere di selezionati formaggi e salumi, si possono aggiungere deliziose confetture di miele e marmellate per dar vita a un gusto unico ed esilarante. Molto apprezzate sono anche le barchette di radicchio rosso ripiene di gorgonzola al mascarpone e noci, un’unione di gusto e croccantezza per stuzzicare l’appetito.

Un’ottima idea velocissima ma molto richiesta è il tagliere di ricottine fresche, con scagliette di grana e tartufo, un piatto saporito e irresistibile.

Per gli antipasti a base di pesce possiamo consigliare il carpaccio di salmone tagliato finissimo e marinato con olio e limone, a cui aggiungere erba cipollina e olive per presentare un piatto colorato e gustoso che riempia gli occhi dei nostri invitati. Il carpaccio di pesce spada è altrettanto prelibato da servire con pomodorini, rughetta e pepe rosa, un piatto dal colore e dal gusto molto delicato, si scioglierà in bocca. Non possiamo non nominare la classica ma sempre amata insalata di polpo, che sia tenera e delicata è un antipasto di grande valore.

Il carpaccio di manzo, emulsionato in olio e limone è molto gustoso nell’unione con rucola e grana oppure con scagliette di tartufo, questo vale anche per la bresaola e per darle un po’ di colore possiamo aggiungere finissimi spicchi di arancia dolce, creando un particolare distacco di sapori molto stuzzicante.

L’antipasto comprende anche moltissime varietà di tartine: al salmone, al caviale, al paté di olive, carciofi o asparagi, bruschettine al pomodoro e basilico. Infinite sono insomma le soluzioni per un buon antipasto ricco e gustoso da servire rigorosamente freddo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Rischio ambientale nel Mar Rosso: Houthi affondano nave con 21mila tonnellate di fertilizzante
Alimentazione

Nel Mar Rosso una nave cargo di proprietà britannica ma battente bandiera yemenita è stata colpita da un missile balistico antinave. L’attacco ingiustificato delle milizie yemenite sta mettendo in difficoltà l’approvvigionamento idrico di milioni di persone. Qui sorgono i principali impianti di desalinizzazione del ondo e ci sono intere città che, per avere acqua potabile, contano su quella desalinizzata. Senza dimenticare l’inquinamento provocato da fertilizzanti e carburante riversati in mare.