Greenstyle Sostenibilità Consumi SANA 2018: fiera del biologico e del naturale dal 7 al 10 settembre

SANA 2018: fiera del biologico e del naturale dal 7 al 10 settembre

Torna dal 7 al 10 settembre 2018 il SANA - Salone Internazionale del biologico e del naturale, in programma a Bologna.

SANA 2018: fiera del biologico e del naturale dal 7 al 10 settembre

Fonte immagine: assente

Torna dal 7 al 10 settembre il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale. Nel consueto scenario di BolognaFiere, che ne cura l’organizzazione in collaborazione con FederBio, SANA 2018 vedrà il suo spazio ampliato con l’assegnazione di 7 padiglioni. Alimentazione bio, cura del corpo e Green LifeStyle saranno ancora una volta gli elementi portanti della manifestazione, che festeggerà quest’anno la sua 30esima edizione.

SANA 2018 potrà contare sul patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di quello delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Molte le novità fieristiche legate all’ampliamento dello spazio a disposizione del SANA – Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, mentre la manifestazione si conferma anche quest’anno punto di riferimento per il biologico e networking professionale legato al settore.

Alla “Alimentazione biologica” saranno dedicati i padiglioni 21-22-31-32 tra quelli dedicati a SANA 2018: qui si incontreranno alimenti freschi, confezionati, formaggi, pasta, gelati, alimenti a base di carne e pesce, oli, riso, cereali e quant’altro presente all’interno dell’offerta bio italiana e internazionale. Un’area che si preannuncia di grande interesse stando ai più recenti dati Nomisma, secondo i quali i consumi interni del settore si attestano intorno ai 3,5 miliardi di euro (+15% rispetto al 2016). Atteso in tal senso il rapporto dell’Osservatorio SANA, con gli ultimi aggiornamenti sull’andamento del biologico.

Saranno i padiglioni 25 e 26 a ospitare la sezione “Cura del corpo naturale e bio“, al cui interno verrà ospitata l’offerta relativa a cosmetici biologici e naturali, prodotti per la bellezza e la cura del corpo, integratori alimentari, prodotti e servizi naturali per la cura della persona. Ospiterà l’area “Green LifeStyle” il settimo e ultimo padiglione, il 19, a sua volta suddivisa in 7 sotto-sezioni dedicate a:

  • Home&Office – soluzioni per la casa e l’ambiente di lavoro eco friendly;
  • Mom&Kids – prodotti per la crescita, il gioco, la cura e l’abbigliamento dei bambini e delle mamme, per la gravidanza e per i primi mesi di vita realizzati con ingredienti e materiali ecologici e green;
  • Mobility è incentrata sui nuovi veicoli ibridi, elettrici e di altre novità sulla mobilità sostenibile;
  • Clothing&Textiles su abiti, calzature e accessori protagonisti del trend della moda sostenibile;
  • Pet&Garden è riservata ai prodotti e servizi naturali ed ecocompatibili per alimentazione e cura di animali, giardini, piante, terrazzi e piscine private;
  • Hobby&Sport a tempo libero, sport e passatempi in chiave green;
  • Travel&Wellness a viaggi, soggiorni e trattamenti eco friendly per il benessere psicofisico.

Sempre nel padiglione 19 troveranno posto altri due appuntamenti molto amati dai visitatori del SANA: il VeganFest, organizzato in collaborazione con VEGANOK, e SANA Shop. Il primo ospiterà un programma molto intenso di cooking show, degustazioni, conferenze ed eventi dedicati al vegan food e alla bio cosmesi. Il secondo permetterà come di consueto ai visitatori di acquistare direttamente dalle aziende presenti al Salone Internazionale del Biologico e del Naturale.

Anche quest’anno molte sono le iniziative parallele che animeranno il SANA e l’area di Bologna. Una tra queste è SANA Novità, appuntamento ormai classico che mostrerà al pubblico le principali novità del settore biologico e naturale italiano. Da seguire con attenzione anche i convegni organizzati da SANA Academy, che affronteranno i temi più “caldi” per i professionisti del bio. SANA City trasformerà infine la città di Bologna, a suon di eventi e incontri, in un vero e proprio microcosmo green.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le certificazioni per l’agricoltura biologica?
Ambiente

Le certificazioni in agricoltura biologica sono un requisito essenziale per accertare l’effettiva origine biologica e sostenibile dei prodotti agro-alimentari. In Europa, per ottenere la certificazione bio è necessario rispettare i requisiti previsti nel regolamento UE 2018/848.