Greenstyle Benessere Salute Ritenzione idrica: le cause nell’uomo

Ritenzione idrica: le cause nell’uomo

Ritenzione idrica, un fastidio che interessa sia uomini che donne. Le cause del problema nell'uomo e alcuni rimedi naturali consigliati.

Ritenzione idrica: le cause nell’uomo

La ritenzione idrica è un problema che può colpire sia uomini che donne. Molto spesso identificato come un problema legato a quella che è la sfera dei disturbi specifici delle donne, in realtà può presentarsi, sia pur in proporzione assai ridotta, anche nel fisico maschile.

Il disturbo noto come ritenzione idrica si caratterizza per una situazione di “ristagno”, in occasione della quale il corpo tende a trattenere un volume di liquidi eccessivo, tale da non essere più in grado di provvedere a un’adeguata espulsione. Questo si manifesta attraverso gonfiori più o meno diffusi, a seconda della zona interessata e della gravità del problema.

Uomo che si allena con la corsa
Man running in Copenhagen city | Shutterstock

Cause della Ritenzione Idrica

Rispetto alle donne, gli uomini possono senza dubbio escludere alcuni fattori ormonali legati alla gravidanza tra le origini del problema. Restano però quali possibili cause un’alimentazione scorretta, soprattutto se ricca di sodio. Utilizzare in quantità eccessiva il sale o scegliere troppo spesso cibi salati può a tutti gli effetti aumentare il rischio di ritenzione idrica, oltre ad risultare un’abitudine poco sana anche per il cuore e la pressione sanguigna.

Un utilizzo eccessivo di farmaci antinfiammatori o cortisonici, la prostata ingrossata, così come il malfunzionamento dei reni, della vescica o una circolazione sanguigna “pigra” possono essere ulteriori fattori scatenanti per la ritenzione idrica.

Negli sportivi può risultare responsabile della ritenzione idrica anche un ormone prodotto durante lo sforzo atletico, l’aldosterone, che stimola l’organismo a trattenere quanta più acqua possibile anziché espellere il quantitativo in eccesso.

Pompelmo rosa
Ripe grapefruit with juice on table close-up | Shutterstock

Dove si manifesta la ritenzione di liquidi e cosa fare

Nell’uomo la ritenzione idrica tende a comparire soprattutto nelle zone che interessano volto, mani, gambe e caviglie. Soprattutto se intorno all’area degli occhi, tale alterazione può risultare molto antiestetica, oltre che poco salutare.

Un valido aiuto può arrivare senza dubbio dal bere acqua povera di sodio e preferire un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura fresche. Dedicare del tempo a lunghe passeggiate o comunque aumentare la propria attività fisica può rivelarsi molto utile soprattutto in caso di stile di vita troppo sedentario.

L’attività fisica resta una delle soluzioni più indicate, ma attenzione però a non scegliere esercizi troppo faticosi o che richiedano un impegno “agonistico”. Il rischio è di aumentare in maniera eccessiva la produzione di aldosterone e di conseguenza aggravare anziché risolvere il problema.

In generale sono indicate le soluzioni e i rimedi naturali utili a migliorare la circolazione sanguigna, come ad esempio il mirtillo e la vite rossa. Ottime opzioni sono anche il pompelmo e il kiwi, come anche l’infuso di ginepro.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimagrire velocemente: 3 diete lampo senza danni per la salute
Dieta

Dimagrire velocemente e in modo salutare sembra un miraggio irraggiungibile, eppure è effettivamente possibile. Oltre al cibo che portiamo in tavola tutti i giorni, a giocare un ruolo essenziale sono anche il modo in cui lo consumiamo e il nostro stile di vita quotidiano.