Greenstyle Benessere Salute Rimedi naturali per prendersi cura di mente e corpo

Rimedi naturali per prendersi cura di mente e corpo

Alcuni rimedi naturali si rivelano perfetti per prendersi cura di se stessi, contrastando lo stress e la frenesia della vita quotidiana.

Rimedi naturali per prendersi cura di mente e corpo

Fonte immagine: Unsplash

Avere cura di se stessi è un passaggio fondamentale per agevolare il benessere personale, per recuperare l’equilibrio perso per colpa della stress e delle incombenze del quotidiano. Nutrire il proprio essere, proteggerlo e supportarlo, con i rimedi naturali, attraverso un piccolo percorso da realizzare facilmente tra le mura di casa.

Per aumentare la sensazione reale di salute e gioia fisica oltre che mentale, semplicemente seguendo poche semplici regole. Alcuni studi portati avanti da esperti di settore sintetizzano la via del benessere in otto semplici regole da praticare e portare avanti giornalmente.

    Rimedi naturali per prendersi cura di mente e corpo

    Compassione

    (Torna al menu)

    È un gesto importante da dedicare a se stessi, parlare con il proprio io con attenzione e con cura, con lo stesso tipo di affetto che si potrebbe riservare a chi si ama. Un dialogo interiore caritatevole e pieno di rispetto per sconfiggere la negatività.

    Rimedi naturali, l’alimentazione

    (Torna al menu)

    Riformulare l’idea che si ha del cibo è il primo passo per ampliare la visione nei confronti dell’alimentazione. Una scelta necessaria per favorire energia al corpo, ma con l’impiego di cibi salutari, per questo è importante preparare stuzzichini sani e bilanciati a cui attingere quando la fame nervosa fa capolino. Evitando di cadere vittime di golosità, ma trasformandoli in mini premi da concedersi occasionalmente.

    Riposo

    (Torna al menu)

    Dedicarsi otto ore di sonno ristoratore è un regalo fondamentale che permette un recupero ottimale delle energie, diminuendo i rischi legati alla deprivazione del riposo. Gli esperti suggeriscono di impostare una sveglia non solo per alzarsi, ma anche per andare a dormire, così da stabilire un appuntamento con il buon sonno.

    Scrittura

    (Torna al menu)

    Praticare la gratitudine attraverso la scrittura, scrivendo sulle pagine di un diario i momenti positivi di una giornata. Piccoli gesti che possono migliorare la percezione di una situazione stressante e negativa, attimi fondamentali anche se fugaci.

    Rimedi naturali, la meditazione

    (Torna al menu)

    È una scelta fondamentale per la salute personale, in grado di migliorare la vita. Meditare giornalmente aiuta a ridurre lo stress, aumenta i sentimenti di empatia, agevola una migliore concentrazione, rinvigorisce il sistema immunitario e contrasta i segni dell’invecchiamento.

    Altri rimedi naturali, il massaggio

    (Torna al menu)

    Non è fondamentale spendere cifre esorbitanti, basta praticare anche un auto-massaggio così da sciogliere tensioni e stress che imprigionano il corpo. In rete è facile trovare spunti e video da replicare sul proprio corpo. Magari prima di andare a dormire, per agevolare un sonno ristoratore.

    Dire di no

    (Torna al menu)

    Stop alle richieste. Imparare a dire no migliora lo stile di vita, diminuendo o azzerando il risentimento e la rabbia. Impedendo la frustrazione data dall’essere sempre troppo accondiscendenti nei confronti degli altri per paura di deluderli, ma ciò che serve è non deludere se stessi.

    Natura

    (Torna al menu)

    Un po’ di aria fresca e di natura fanno sempre bene, magari quattro passi nel prato, nel parco e nel bosco vicino casa possono aiutare a diminuire i livelli di stress. Al pari di un po’ di giardinaggio casalingo, così da aumentare l’energia personale. Riempire la casa con piante e fiori da coltivare è la soluzione migliore per rilassare sia la vista che la mente.

Fonte: Real Simple

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona