Greenstyle Alimentazione Alimenti Quali sono le radici commestibili

Quali sono le radici commestibili

Le radici commestibili, fonte di nutrienti e versatili in cucina, comprendono carote, ricche di beta-carotene; barbabietole, con i loro antiossidanti e nitrati; il daikon, la famosa radice di ravanello giapponese, fresca e croccante; ed ancora la rapa, che apporta vitamine C e K, il rafano, dall'inconfondibile piccantezza, i ravanelli, la scorzonera e la scorzobianca e le tanto popolari spezie curcuma (protagonista del golden milk) e zenzero.

Quali sono le radici commestibili

Fonte immagine: Pexels

Non è semplicissimo parlare di radici commestibili, ancor meno farne un elenco. Non perché non siano conosciute, anzi, ma perché tale categoria comprende specie appartenenti a famiglie diverse. E perché alcune radici commestibili sono universalmente consumate ed altre sono tipiche di determinate parti del mondo. Ciò che invece è certo, è che si tratta di alimenti ricchi di nutrienti che rappresentano un elemento essenziale nella dieta di tantissime persone. Bene, ma quali verdure sono radici? E quali sono i tuberi commestibili? Andiamo con ordine.

Quali sono le radici commestibili
Fonte: Pexels

Quali sono le radici commestibili

Non dobbiamo cadere nell’errore di considerare qualsiasi alimento cresca sotto terra come una radice. Potremmo infatti imbatterci anche in bulbi o tuberi. Appartengono alla prima categoria le cipolle, l’aglio ed i porri, ad esempio. Mentre alla seconda patate e topinambur. Le carote ed i ravanelli, invece, sono radici a tutti gli effetti. Ma, seppur tra le più conosciute, non sono le sole.

Elenco radici commestibili

Questo è un elenco piuttosto esauriente delle principali radici commestibili che è possibile utilizzare in cucina. Ognuna con delle proprie caratteristiche, proprietà ed apprezzabili usi gastronomici.

  • Zenzero
  • Scorzonera
  • Ravanello
  • Barbabietola Rossa
  • Rapa Bianca
  • Carota
  • Rafano
  • Sedano Rapa
  • Daikon
  • Scorzobianca
  • Curcuma
Quali sono le radici commestibili
Fonte: Pexels

Radici commestibili, proprietà

Mentre le carote, lo sappiamo un po’ tutti, sono ricche di beta-carotene e utili in fatto di promozione della salute degli occhi e della pelle, contengono fibre, vitamine e antiossidanti e sono interessanti per quanto riguarda il supporto al sistema immunitario, la rapa è un’eccellente fonte di vitamina C e fibre, favorisce la digestione e vanta effetti antinfiammatori. Entrambe si prestano ad essere cotte in padella o al forno, dando vita a contorni semplici, o ad essere utilizzate come ingrediente in piatti quali sformati e vellutate. Ma anche intriganti chips croccanti.

Lo zenzero è noto per le sue proprietà anti-infiammatorie, digestive e antiossidanti. Aggiunge un sapore piccantino a piatti e bevande e apporta diversi benefici. Allevia la nausea e migliora la digestione. Utilizzato fresco, in polvere o come tè, è un prezioso e naturale alleato per la salute.

La curcuma, conosciuta spezia dorata, è rinomata per le sue potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Ricca di curcumina, riduce l’infiammazione, sostiene la salute del cuore e migliora la funzione cerebrale. Si può aggiungere a tisane, vellutate, secondi di carne e verdure ed è l’ingrediente principale del golden milk.

Ci sono poi i ravanelli, croccanti e dal sapore leggermente piccante, che sono ricchi di vitamine, minerali e fibre. Favoriscono la digestione, stimolano il sistema immunitario e contribuiscono alla salute della pelle. Vantano poche calorie, e sono considerati una perfetta aggiunta a insalate, pinzimoni e spuntini leggeri.

Meno conosciuto ma sempre più presente sulle nostre tavole è il daikon. Varietà di ravanello giapponese ricco di vitamine C e antiossidanti e particolarmente versatile in cucina, dove può essere utilizzato crudo nelle insalate, sottaceto o cotto in zuppe e piatti orientali.

Particolarmente popolare nella cucina veneta, il rafano è una radice dalla nota piccantezza. E’ ricco di vitamina C, fibre e minerali. Vanta proprietà digestive e antinfiammatorie, favorisce la salute dell’apparato digerente e stimola il sistema immunitario. Viene notoriamente utilizzato come condimento o ingrediente, in particolare nella salsa cren, accompagnamento di piatti a base di carne come il roast-beef e pesci affumicati.

La scorzonera, ricca di vitamine B1, B2, B3, B6, C, A ed E, e sali minerali come manganese, ferro, fosforo, potassio e zinco, è un alimento piuttosto energetico. La sua composizione la rende indicata per anziani e persone in convalescenza. Tra le sue proprietà il fatto di migliorare la circolazione sanguigna, di regolare la pressione arteriosa e di favorire la motilità intestinale.

Seguici anche sui canali social