Panchine solari con ricarica USB e Wi-Fi al Fuorisalone 2019

Panchine solari con ricarica USB e Wi-Fi al Fuorisalone 2019

Fonte immagine: Garageeks

Installate a Milano per il Fuorisalone 2019 panchine solari che offrono ricarica USB per i dispositivi mobili e connessione Wi-Fi.

Otto nuove panchine solari per la ricarica USB di smartphone e tablet sono state installate a Milano in occasione del Fuorisalone 2019. I punti scelti per le installazioni sono tra quelli strategici per il capoluogo lombardo: tra questi Largo La Foppa, Piazza Gae Aulenti, Via Tortona e Viale Pasubio. A disposizione dei dispositivi mobili anche una connessione Wi-Fi e un sistema di illuminazione LED. Il tutto alimentato da energia fotovoltaica.

A realizzare queste panchine solari la start-up Garageeks di Milano, la cui tecnologia è stata scelta dal colosso dell’energia Edison, fondato in Italia nel 1884 e ora parte del gruppo francese EDF. L’installazione di queste stazioni di ricarica e per il collegamento Wi-Fi rientrano nella campagna istituzionale Edison per evidenziare l’obiettivo “40% di energia da fonti rinnovabili entro il 2030″.

Le panchine solari possono essere gestite con un controllo remoto, sviluppato da Garageeks, attraverso il quale il committente sarà in grado di impostare gli orari di accensione e spegnimento delle stesse stazioni. Inoltre potrà rilevare le statistiche di utilizzo, risolvere in maniera tempestiva eventuali anomalie e se lo desiderasse anche cambiare il colore dell’illuminazione LED. A questo si somma la semplicità dell’installazione, che non richiede allacci alla rete elettrica.

Non soltanto Milano. Altre 21 panchine solari Garageeks sono state installate in ulteriori 14 città italiane, da Andora a Vergiate, passando per Angera, Baveno, Cannobio, Castano Primo, Cremona, Como, Desenzano del Garda, Gallarate, Lecco, Maruggio, Portoferraio e Varese. Già ricaricati oltre 90mila tra smartphone e tablet, mentre in futuro verrà fornita anche la ricarica delle bici elettriche.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

VII Forum Qualenergia: intervista a Pietro Colucci di Innovatec e Kinexia