Greenstyle Benessere Rimedi naturali Olio di iperico come antirughe: proprietà

Olio di iperico come antirughe: proprietà

Un potente rimedio naturale anti-age da preparare anche a casa: ecco usi e benefici dell’olio di iperico per ringiovanire facilmente viso e collo.

Olio di iperico come antirughe: proprietà

Per chi non vuole rinunciare ad avere una pelle tonica e fresca anche quando gli anni passano, l’olio di iperico rappresenta una risorsa insostituibile. Le sue proprietà sono molteplici, tanto da far annoverare questo unguento come uno dei prodotti naturali anti-age più efficaci e potenti.

Ricavato dai fiori dell’Hypericum perforatum lasciati macerare in un olio di origine vegetale, ha un caratteristico colore rossastro e può essere realizzato facilmente anche in casa: in ogni caso, per sfruttare pienamente le sue potenzialità, è fondamentale utilizzare il prodotto puro e privo di aggiunte chimiche, scoprendone i benefici sia dal punto di vista dermatologico sia estetico.
Vediamo nel dettaglio tutte le info utili sulll’olio di iperico:

Proprietà antirughe dell’Olio di Iperico

Iperico
Fonte: Pixabay Pixabay

L’olio di iperico vanta notevoli proprietà riepitelizzanti, lenitive, emollienti, antinfiammatorie e calmanti: è un vero e proprio concentrato di tannini, flavonoidi e beta carotene, il cui apporto si rivela determinante per la lotta ai radicali liberi responsabili di provocare l’invecchiamento cellulare.

La presenza di questi principi attivi rende questo olio un rimedio naturale efficace per favorire la rigenerazione cutanea, utilizzabile anche per curare screpolature e piccole lesioni della pelle ma soprattutto per fare in modo che l’epidermide non perda la sua naturale elasticità, recuperando tono e volume anche in presenza di rughe.

Modo d’uso dell’Olio di Iperico

Pulizia del viso
Fonte: CandyBox via Shutterstock Woman splashing face with water above bathroom sink via Shutterstock

L’olio di iperico, inteso come estratto puro, può essere adoperato a livello locale direttamente sulla pelle del viso e del collo: dopo aver prelevato una piccola quantità di prodotto, aiutandosi anche con un dischetto di cotone, è sufficiente picchiettarlo sulla pelle e spalmarlo delicatamente in modo da favorire il completo assorbimento. Questo appena descritto è un trattamento quotidiano, adatto a tutte le tipologie di pelle, che se effettuato al mattino e alla sera in modo consecutivo consente generalmente di ottenere risultati visibili dopo una decina di giorni di trattamento.

Altre possibilità d’uso prevedono la preparazione casalinga di maschere di bellezza da tenere in posa per alcuni minuti sul viso deterso, avendo poi cura di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida: è sufficiente prelevare circa tre cucchiai di olio da amalgamare insieme a un bicchiere di acqua calda e a due cucchiai di miele.

Olio di iperico: preparazione casalinga

Oli essenziali
Fonte: Oli essenziali via pixabay Oli essenziali via Pixabay

Se si vuole preparare l’olio di iperico a casa è necessario procurarsi circa cinquanta fiori freschi lavati e asciugati da far macerare, per circa un mese, all’interno di un contenitore di olio vegetale (è perfetto quello di mandorle dolci) tenendolo parzialmente esposto al sole.


 

Trascorso questo lasso di tempo sarà possibile filtrare il composto, che avrà assunto una colorazione rossastra, e conservarlo in un luogo fresco e asciutto. Il periodo migliore per eseguire questa procedura è il mese di giugno, periodo di fioritura della pianta.

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Sebbene l’olio di iperico sia un vero e proprio toccasana per lenire arrossamenti e irritazioni della pelle, i suoi effetti benefici anche dal punto di vista estetico potrebbero risultare vani se viene adoperato in concomitanza all’esposizione solare o durante l’esecuzione di una lampada abbronzante: il rischio è quello di innescare una reazione di fotosensibilizzazione e di favorire la comparsa di antiestetiche macchie scure.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.