Nordgreen: gli orologi danesi che aiutano l’ambiente

Nordgreen: gli orologi danesi che aiutano l’ambiente

Fonte immagine: nordgreen

Nordgreen consente di donare a cause umanitarie e ambientali semplicemente acquistando i suoi orologi, un modo semplice e immediato per agire concretamente.

È l’ora di agire per salvare il Pianeta. Le lancette dell’orologio scorrono inesorabili. Purtroppo il tempo non si può fermare, ma ciascuno di noi può fare qualcosa, nel suo piccolo, per rallentare la corsa verso un pianeta Terra sempre più oppresso dalle due crisi più grandi del nostro tempo, quella climatica e quella umanitaria. E a volte queste piccole azioni quotidiane passano semplicemente dall’indossare un orologio. Ne è la dimostrazione Nordgreen, una startup di Copenaghen lanciata con enorme successo su Kickstarter qualche mese fa, che ha deciso di produrre degli orologi molto particolari. Il design è classico e senza tempo, ma l’approccio adottato è decisamente innovativo. Ogni orologio venduto, finora ben 10.000, può contribuire a sostenere cause ambientali e umanitarie.
Nordgreen infatti, grazie ad un accordo con tre ONG, consente di scegliere una causa e donare ad essa, semplicemente inserendo il numero di serie e identificazione dell’orologio acquistato in una pagina denominata “Giving Back“. Non serve altro perché la donazione avviene gratuitamente, o meglio è già inclusa nel costo dell’orologio che si acquista.

Vasiliij Brandt, co-fondatore di Nordgreen, ha ben descritto qual è il motivo di questo impegno da parte dell’azienda:

“Restituire al mondo o meglio ancora aiutare gli altri porta ad un legame emotivo con l’orologio, afferma. In Danimarca, abbiamo libero accesso all’assistenza sanitaria e all’istruzione, e Copenhagen è da molti anni considerata una delle città più sostenibili del pianeta. Vogliamo portare avanti e sottolineare questi valori danesi di sostenibilità ambientale attraverso il nostro Giving Back Program”.

Nello specifico, grazie all’acquisto di qualsiasi orologio Nordgreen si può contribuire ad aiutare le tre ONG scelte, Cool Earth, Water for Good e Pratham UK, realizzando delle azioni concrete che sono così sintetizzate dalla società danese:

● Fornire un mese di acqua potabile a una persona nella Repubblica Centrafricana;
● Fornire due mesi di istruzione a un bambino in Africa;
● Fornire protezione a 200 ft² di foresta pluviale in America Latina.

Un modo innovativo, ed estremamente concreto di agire responsabilmente, incidendo direttamente su problemi reali. Ma l’impegno di Nordgreen non finisce qui e si esprime anche in una sostenibilità ambientale che ha visto il produttore di orologi abbracciare un packaging green e completamente riciclabile per confezionare i propri prodotti.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Maker Faire 2017: CONOU lancia gioco 3D per educare divertendo