Greenstyle Sostenibilità Consumi Cioccolato: Lindt utilizzerà solo cacao sostenibile

Cioccolato: Lindt utilizzerà solo cacao sostenibile

Lindt utilizzerà soltanto cacao sostenibile per produrre il proprio cioccolato, a darne comunicazione l'associazione SumOfUs.

Cioccolato: Lindt utilizzerà solo cacao sostenibile

Fonte immagine: Pixabay

Lindt utilizzerà soltanto cacao sostenibile per produrre il proprio cioccolato. La compagnia ha ceduto alle pressioni ricevute a seguito della campagna promossa da SumOfUs, gruppo internazionale di consumatori, e da Mighty Earth, organizzazione non governativa, autrici anche di una raccolta firme che ha coinvolto circa 70 mila cittadini.

Tra gli obiettivi della campagna vi era quello di porta Lindt a sostenere la lotta alla deforestazione legata alla produzione non sostenibile di cacao. Nel mirino in modo particolare la distruzione di foreste pluviali per far posto alla piantagioni illegali, come accade ad esempio in Costa d’Avorio.

A seguito della campagna di pressione Lindt si è impegnata a produrre cioccolato soltanto attraverso l’utilizzo di cacao sostenibile. Ecco i punti principali individuati dalla compagnia:

Niente cacao proveniente da aree protette; nessuna espansione della superficie coltivata a cacao in aree definite ad alto contenuto di carbonio; sistemi di agroforestazione per la produzione di cacao; supporto alla protezione delle foreste, la conservazione e la riforestazione delle comunità.

Soddisfazione è stata espressa da Christian Block, di SumOfUs, che ha sottolineato come si sia svolto negli ultimi mesi un positivo e costruttivo dialogo con Lindt. L’azienda ha sottolineato inoltre che è al lavoro per rendere l’intera filiera del cacao sia 100% sostenibile entro il 2025.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Green building: 5 progetti di edilizia verde famosi nel mondo
Design

I progetti di Green building, o edilizia verde, sono sempre più scelti per coniugare architettura e ambiente. Da qualche anno gli studi più quotati e famosi al mondo si dedicano ad ideare edifici a basse emissioni, ma anche efficienti a livello energetico. E ci sono esempi di bioedilizia che hanno varcato i confini nazionali per diventare vere best practice di sviluppo sostenibile.