Greenstyle Alimentazione Ricette Menu San Valentino: ricette vegetariane

Menu San Valentino: ricette vegetariane

Il menu di San Valentino per chi preferisce le ricette vegetariane: vediamo qualche suggerimento, gli ingredienti e le ricette passo passo.

Menu San Valentino: ricette vegetariane

Fonte immagine: Verdura mista via Pixabay

Un menu di San Valentino con sole ricette vegetariane, che siano di facile realizzazione e che si prestino a essere servite in piatti monoporzione, anche tagliate con gli appositi stampini o coppapasta a forma di cuore. Ecco quanto potrebbe servire a chi sta organizzando una cena speciale, in occasione della festa degli innamorati.

Il menu di San Valentino è solo un aspetto della tavola che verrà preparata per festeggiare: tutto il servizio, inclusi i piatti, i bicchieri e la tovaglia dovrebbero essere scelti con attenzione.

Un buon accorgimento per le sere di festa è servire un piccolo antipasto accompagnato da un calice di vino o, per chi è astemio, da un cocktail analcolico alla frutta: questo piccolo rito favorisce la conversazione e aiuta a creare la giusta atmosfera prima di servire la cena.

Pur trattandosi di una cena importante, è ben ricordare che un pasto equilibrato, anche nelle quantità, favorirà la regolare digestione e il benessere generale nel corso della serata.

Frutti di bosco
Fonte: Frutti di bosco via Pixabay

Tutte le ricette fornite di seguito sono pensate per la preparazione di due porzioni.

Insalata di rucola, pere e noci

Ingredienti

  • 150 g di rucola;
  • 300 g di pere;
  • 40 g di noci;
  • un cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • crema di aceto balsamico.

Preparazione

Lavate e asciugate la rucola, quindi lavate, sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili. Sgusciate le noci e, con l’aiuto di una mezzaluna, tritatele finemente. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e condite con l’olio extravergine di oliva e l’aceto balsamico. Componete il piatto e decorate.

L’insalata di rucola, pere e noci è un antipasto leggero che può essere servito in modo creativo: ad esempio, l’aceto balsamico in crema può essere utilizzato per disegnare un cuore accanto all’insalata di rucola e pere, oppure per abbozzare le iniziali dei due innamorati.

Gli ingredienti che compongono questa insalata hanno gusti a contrasto: le pere sono dolci mentre la rucola è notoriamente leggermente piccante. Questo contrasto darà origine a un gusto piacevole e fresco, proprio adatto al momento dell’antipasto.

Cuori di tofu e seitan alla piastra con pesto di mandorle e zucchine

Ingredienti

  • 200 g di tofu al naturale;
  • 200 g di seitan al naturale;
  • 80 g di mandorle;
  • 200 g di zucchine cotte al vapore.

Preparazione

Tagliate il tofu e il seitan a fettine sottili, quindi con l’aiuto di una formina a forma di cuore, ricavate i cuoricini. A parte frullate le zucchine con le mandorle. Scottate velocemente su una griglia calda il tofu ed il seitan e servite con il pesto di zucchine e mandorle.

Verdure al forno

Servite questo piatto con un abbondante contorno di verdure al forno.

Ingredienti

  • 500 g di verdura mista: carote, zucchine, melanzane;
  • 2-3 cucchiaini di mix di spezie: rosmarino, timo, basilico, salvia e origano
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200°C e nel frattempo lavate e tagliate le verdure in fette spesse circa 1 cm. Disponete le verdure su una teglia da forno, quindi conditele con il mix di spezie. Fate cuocere in forno caldo per 30 minuti circa. Condite le verdure con un cucchiaio di olio extravergine e servite caldo.

Dessert: cuori di pasta sfoglia ai frutti di bosco

Ingredienti

  • un rotolo di pasta a sfoglia;
  • 250 g di frutti di bosco surgelati.

Preparazione

In un pentolino cuocete i frutti di bosco avendo cura di proseguire la cottura fino a che il liquido si sarà ridotto e avrà una consistenza cremosa. Foderate con la pasta sfoglia due pirofile antiaderenti e monoporzione a forma di cuore, quindi cuocete in forno già caldo a 180°C per 8-10 minuti. Sfornate e, dopo qualche minuto, sformate la pasta sfoglia e disponevi al centro i frutti di bosco ancora caldi. Servite con una spolverata di zucchero al velo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

5 regali sostenibili per un San Valentino green
Sostenibilità

Se puntiamo a rendere il mondo un posto migliore, i regali di San Valentino verdi ci aiutano nel progetto. Le scelte per una vita più sostenibile passano anche dai piccoli gesti, come un dono a basso impatto ambientale. La dolce metà, se condivide la nostra visione ed è sensibile alla tematica ecologica, di certo avrà piacere a ricevere un pensiero eco studiato per renderle omaggio.