Greenstyle Sostenibilità Consumi Massaggi terapeutici: i più richiesti in Italia a inizio 2017

Massaggi terapeutici: i più richiesti in Italia a inizio 2017

Pratica dei massaggi terapeutici sempre più diffusa in Italia secondo un portale specializzato, ecco quali sono i più richiesti.

Massaggi terapeutici: i più richiesti in Italia a inizio 2017

I massaggi a scopo terapeutico rappresentano una scelta in crescita per quanto riguarda gli italiani e più in generale gli europei. A sostenere la richiesta motivazioni legate al rilassamento mentale e fisico, mentre in altri casi vi sono necessità legate al miglioramento della circolazione periferica. A sostenerlo è l’Osservatorio del portale StarOfService, che ha stilato una classifica dei più richiesti entro i confini nazionali.

Al primo posto tra i massaggi scelti dagli italiani vi è il “Massaggio svedese“, che prende il nome dalla nazionalità di colui che per primo ne definì con esattezza i tratti distintivi: il fisioterapista Pehr Henrik Ling. Si basa su tecniche orientali e può essere svolto su tutto il corpo, con l’obiettivo di rilassare la mente e il corpo attraverso movimenti lenti con pressione medio-bassa. Può essere scelta inoltre per il recupero fisico dopo traumi da contusione, per migliorare le difese immunitarie e l’ossigenazione di sangue e tessuti.

In vetta al pari di quello “svedese” vi è il massaggio “Ayurvedico“, come il precedente particolarmente apprezzato nelle grandi città come Roma, Milano, Torino e Napoli. L’origine in questo caso è molto più antica, con le radici di questo rimedio che lo ricollegano all’India di oltre 7000 anni fa.

I suoi benefici sono rivolti alle articolazioni e all’apparato muscolare, praticati mediante diversi livelli di pressione (attuati alternando mani, gomiti e piedi). Ha efficacia anti-stress e viene consigliata per il riallineamento posturale.

Altro massaggio molto richiesto è quello con le candele, che sfrutta in questo casi i principi della termoterapia. Con movimenti morbidi e lenti va a migliorare la circolazione sanguigna, a favorire il drenaggio delle tossine e ad alleviare i dolori muscolari. Le candele utilizzate non devono contenere coloranti, paraffine e prodotti di origine animale. Il massaggio inizia una volta che la candela sia stata fatta sciogliere sulle zone da trattare.

È molto consigliato prima e dopo intensa attività fisica il “Drenaggio linfatico“. Questo massaggio viene ritenuto efficace nella stimolazione della circolazione del sangue e di quella linfatica, andando poi ad agire su vene varicose e grasso localizzato. In ultimo vi è poi quello “Modellante”.

Secondo quanto affermato dagli esperti di questa tecnica il “Massaggio Modellante” sfrutta movimenti circolare rapidi e intensi per combattere la cellulite, modellare il corpo e contrastare i cedimenti localizzati nelle zone dei fianchi, delle cosce e del ventre.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Alluminio: dove si butta?
Consumi

La raccolta differenziata dell’alluminio è una pratica virtuosa che aiuta l’ambiente con il giusto riciclo. Ma lo smaltimento di questo materiale non è uguale nei vari comuni italiani, tanto da farci porre la domanda su dove gettarlo. Lo vediamo in questo articolo, in cui affrontiamo non solo la questione smistamento del rifiuto, ma anche perché il suo riciclo è tanto importante.