Greenstyle Benessere Salute Indossare infradito può causare danni ai piedi: studio spiega perché

Indossare infradito può causare danni ai piedi: studio spiega perché

Chi usa in continuazione le infradito dovrebbe stare attento: queste calzature possono causare danni gravi al piede e alla schiena.

Indossare infradito può causare danni ai piedi: studio spiega perché

In estate quasi tutti usiamo le infradito, perchè sono facili da indossare e lasciano il piede libero di respirare. Però questa tipologia di calzature non fa bene al nostro piede, anzi, può alterare il nostro passo naturale creando dei danni al tendine d’achille e dei dolori alla schiena.

Il podologo Christina Long ha spiegato che le infradito possono anche causare una fascite plantare, ossia un’infiammazione della pianta del piede. Sebbene le infradito offrano una protezione del piede migliore rispetto al camminare scalzi non danno supporto all’arco plantare e al tallone. Indossare queste scarpe per troppo tempo può causare diversi problemi come appunto il danneggiamento del tendine d’achille, che per guarire può impiegare anche diversi mesi (a seconda della gravità del danno).

In alternativa meno gravi, ma altrettanto fastidiosi problemi causati dall’utilizzo frequente delle infradito possono essere la creazione di vesciche, calli e dolore generalizzato al piede e alla schiena.

Ovviamente non bisogna creare falsi allarmismi. Se l’infradito viene usata per poco tempo non vi sono problemi di sorta: sono perfette per la spiaggia, per la piscina, gli spogliatoi in palestra e brevi passeggiate. Allo stesso tempo vi sono delle attività che è bene non svolgere con indosso le infradito come escursioni, corsa, lunghe passeggiate, stare in piedi troppo a lungo e fare sport.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.