Greenstyle Benessere Rimedi naturali Olio di monoi per i capelli: proprietà e benefici

Olio di monoi per i capelli: proprietà e benefici

Tutti i benefici dell’olio monoi tiarè per i capelli, rimedio naturale efficace anche per proteggere le chiome dal sole e dalla salsedine.

Olio di monoi per i capelli: proprietà e benefici

Fonte immagine: Pixabay

Prezioso per la cura della pelle e dei capelli, l’olio di monoi tiarè rappresenta una risorsa da utilizzare in ogni periodo dell’anno per prevenire alcuni fastidiosi inestetismi che compaiono con il passare del tempo, così come per tutelare la salute e la bellezza della chioma. È in estate, tuttavia, che si rivela ancora più utile per favorire l’abbronzatura e idratare a fondo, impedendo che l’epidermide si secchi a causa dell’esposizione ai raggi solari.

Originario di Tahiti, è un olio dalla profumazione delicata e caratteristica. Si ottiene attraverso l’unione di due componenti naturali, i fiori di gardenia taitiana (Gardenia Tahitensis) – responsabili di conferire all’unguento le tipiche note esotiche – e l’olio di cocco di base spremuto a freddo dalla polpa di cocco lasciata essiccare al sole.

L’olio di monoi è una fonte di salute e bellezza per i capelli, riportando equilibrio e riparando i danni causati dagli agenti atmosferici, dal sole e dall’acqua del mare. Non presenta particolari controindicazioni, sebbene come tutti i prodotti sia necessario prestare attenzione alle eventuali allergie verso uno dei suoi componenti.

Proprietà benefiche

Miglio per i capelli
Fonte: Beauty Girl Outdoors enjoying nature. Beautiful Teenage Model girl with long healthy blowing hair running on the Spring Field, Sun Light. Glow Sun. Free Happy Woman. Toned in warm colors via Shutterstock

L’olio di monoi ha notevoli proprietà idratanti, fondamentali anche per la salute del capello: la presenza di acido laurico nell’olio di cocco favorisce la rigenerazione delle fibre che compongono i capelli e protegge dagli inevitabili danni derivati dall’uso di spazzole, dall’asciugatura a caldo, dall’uso di piastre e phon a temperature elevate.

Può rivelarsi utile anche come protezione dalla salsedine e dal cloro, mentre il suo potenziale antinfiammatorio aiuta ad alleviare irritazioni e pruriti locali che riguardano il cuoio capelluto, causati anche dalla comune forfora.

Come usarlo sui capelli

I possibili utilizzi dell’olio di monoi sui capelli sono svariati, da scegliere in base alle necessità del momento. Il prodotto può essere adoperato sui capelli sia umidi sia asciutti, in quest’ultimo caso da frizionare delicatamente sulle punte per evitare che si secchino troppo e senza risciacquare.

Prima dello shampoo, ad esempio, è possibile realizzare una vera e propria maschera nutriente da massaggiare sul cuoio capelluto fino a ricoprire le lunghezze, lasciandola in posa circa venti muniti avvolgendo la testa in un panno di cotone o in microfibra prima di effettuare il lavaggio accurato.

Come prepararlo in casa

Olio di cocco
Fonte: Coconut oil on table close-up via Shutterstock

Per realizzare in casa questo prezioso olio è sufficiente procurarsi dell’olio di cocco puro e una grossa manciata di fiori di gardenia, lavati e asciugati. Il tutto deve essere versato all’interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica, da lasciare davanti a una finestra per un periodo non inferiore a 30 giorni e avendo cura di agitare la preparazione a cadenza regolare (un paio di giorni). Prima di essere usato, l’olio ottenuto deve essere filtrato accuratamente usando una garza di cotone.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.