Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Frutta secca al posto della carne: rischio morte prematura -17%

Frutta secca al posto della carne: rischio morte prematura -17%

Sostituire la carne con una manciata di frutta secca ogni giorno ridurrebbe del 17% il rischio di morte prematura, secondo uno studio statunitense.

Frutta secca al posto della carne: rischio morte prematura -17%

Fonte immagine: xb100 / Freepik

La ricerca scientifica insiste sulla possibilità di sostituire la carne con altri cibi. In particolare uno studio recente ha dimostrato che sostituire una porzione di carne con una manciata di frutta secca ogni giorno potrebbe ridurre del 17% il rischio di una morte prematura.

Gli esperti dell’Università dell’Ohio hanno chiarito che non è necessario che le persone si conformino ad un unico regime dietetico per ottenere un modello di alimentazione sana.

Secondo i ricercatori gli elementi essenziali di una dieta sana sono costituiti da un maggiore consumo di frutta, verdura, frutta secca, fagioli e cereali integrali. Sarebbe meglio evitare invece gli eccessi di consumo di carne rossa e lavorata, di bevande zuccherate e di cereali raffinati, come il riso bianco e la farina di grano.

Gli studiosi hanno coinvolto nella loro ricerca circa 48 mila donne di età compresa tra i 30 e i 55 anni e 26 mila uomini fra i 40 e i 75 anni. All’inizio dello studio i partecipanti hanno completato un questionario, che hanno ripetuto ogni 4 anni nel corso di un periodo di 12 anni.

Nel questionario veniva richiesto di stimare quanto spesso avessero mangiato alcuni cibi. Questi risultati sono stati confrontati con 3 piani di alimentazione sana raccomandati per ridurre il rischio di malattie croniche. I ricercatori poi hanno abbinato dei punteggi ad ogni piano dietetico seguito, riscontrando una riduzione del rischio di morte precoce dall’8% al 17% in corrispondenza del miglioramento del 20% delle scelte alimentari.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.