• GreenStyle
  • Pets
  • Incendi in Australia: sale a 1 miliardo il numero degli animali morti

Incendi in Australia: sale a 1 miliardo il numero degli animali morti

Incendi in Australia: sale a 1 miliardo il numero degli animali morti

Fonte immagine: Pixabay

Sale il numero degli animali deceduti a causa degli incendi in Australia: l'Università di Sydney parla di ben un miliardo di esemplari morti.

Gli incendi in Australia continuano a mietere vittime animali. Dopo una prima stima del WWF, di circa 480 milioni di esemplari morti a causa dei roghi, le cifre diventano ancora più allarmanti. È quanto sottolinea l’università di Sydney, nell’ipotizzare il decesso di ben un miliardo di animali, tra koala, canguri, wallaby, vombati, piccoli mammiferi e uccelli.

Un vero e proprio dramma, quello che sta coinvolgendo l’Australia nelle ultime settimane. Le fiamme nelle aree boschive hanno portato morte e devastazione, causando il decesso di 27 persone, la distruzione di oltre 2.000 abitazioni e la perdita di ben 8.000 koala: ben il 30% dell’intera popolazione di questa specie.

Chris Dickman, docente della facoltà di Scienze dell’Università di Sydney, ha spiegato come l’ateneo si sia visto costretto a rivedere al rialzo le proprie stime, data la formazione di veri e propri “mega-fuochi” dati dall’unione di più fronti diversi di fiamme:

Non credo esista nulla a cui paragonare la devastazione che sta accadendo, su una scala così alta e così velocemente. È un evento mostruoso sia in termini di territorio che di numero di animali coinvolti.

Gli esperti ora temono che la biodiversità australiana, unica al mondo, non possa più riprendersi dopo questi tragici eventi. Sempre Dickman spiega:

Sappiamo che la biodiversità australiana è diminuita nel corso degli ultimi decenni ed è probabilmente ben noto che l’Australia detiene il più alto livello di estinzione di animali. Sono eventi come questi che potrebbero peggiorare ulteriormente il processo di estinzione: è un periodo davvero molto triste. […] Quelli a cui stiamo assistendo sono gli effetti del cambiamento climatico.

Negli ultimi 200 anni, ben 34 specie di mammiferi sono scomparse dal continente australiano: i recenti roghi potrebbero aggiungere velocemente nuove famiglie di animali a questo triste primato.

Fonte: FoxNews

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Il parto in diretta di una rara giraffa di Rothschild