Greenstyle Sostenibilità Consumi Il settore della cosmetica sceglie packaging in vetro

Il settore della cosmetica sceglie packaging in vetro

Nel 2018 è aumentata del 4% la produzione di flaconi in vetro per la cosmetica, agli italiani piace questa scelta.

Il settore della cosmetica sceglie packaging in vetro

Fonte immagine: Pixabay

Anche il settore cosmetico punta forte sul vetro per la produzione dei flaconi di creme e profumi. Inoltre, il 77% degli italiani preferisce proprio il vetro per il packaging dei cosmetici, sia per la sua sostenibilità, motivazione data dal 47% degli intervistati, e sia perché preserva al meglio la qualità del contenuto, risposta data dal 46% dei consumatori.

E c’è di più. Gli italiani preferiscono il vetro anche per il suo tocco di originalità, per lo stile che conferisce al cosmetico di turno grazie a un particolare design che lo fa percepire come un “prodotto superiore”.

In base alle richieste dei consumatori, sta crescendo nel tempo l’uso di flaconi in vetro. Secondo un’indagine condotta da InSites nei mesi scorsi, la produzione è aumentata nel 2018 del 4% rispetto al 2017 (nell’analisi sono stati inclusi anche i contenitori per il settore farmaceutico), come confermano pure i dati ISTAT relativi al comparto.

Marco Ravasi, Presidente della sezione contenitori in vetro di Assovetro, ha dichiarato:

I consumatori stanno diventano sempre più consapevoli che le loro scelte di acquisto impattano sull’ambiente e, come sostiene l’indagine, questi eco-consumatori raggiungono in Italia addirittura una percentuale del 93%. Mi fa piacere che questa tendenza vetro non solo si riscontri nei comparti tradizionali, bottiglie e vasetti, ma anche in un settore come quello della cosmetica, che sta diventando così un’area di espansione del mercato dei packaging in vetro.

Sempre secondo il sondaggio InSites, più della metà degli italiani vorrebbe vedere un maggior numero di packaging in vetro sugli scaffali dei negozi, sia per quanto riguarda i prodotti di bellezza (56%) che per i profumi (53%).

Infine, gli italiani conoscono bene il fine vita di questi flaconi: il 71% è a conoscenza che vasetti di crema, flaconcini di smalti e bottiglie di profumo possono essere gettati nella campana di vetro e poi riciclati. Il 68% sostiene di riciclarli sempre, mentre solo il 26% non conosce bene le pratiche di smaltimento.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si butta la carta dell’uovo di Pasqua e come si differenzia
Consumi

Il packaging dell’uovo di Pasqua ci lascia spesso in dubbio sui corretti metodi di raccolta differenziata. Ma dove e come si deve smaltire la carta che avvolge l’uovo di cioccolata? La risposta a questa domanda non è unica e manco universale, in quanto tutto dipende dai materiali del confezionamento, diversi e quindi conferibili in modo differente.