
Anche il settore cosmetico punta forte sul vetro per la produzione dei flaconi di creme e profumi. Inoltre, il 77% degli italiani preferisce proprio il vetro per il packaging dei cosmetici, sia per la sua sostenibilitร , motivazione data dal 47% degli intervistati, e sia perchรฉ preserva al meglio la qualitร del contenuto, risposta data dal 46% dei consumatori.
E c’รจ di piรน. Gli italiani preferiscono il vetro anche per il suo tocco di originalitร , per lo stile che conferisce al cosmetico di turno grazie a un particolare design che lo fa percepire come un “prodotto superiore”.
[ghshortpost id=289365 title=”Bottiglie e vasetti in vetro in crescita nel 2018 secondo Assovetro” layout=”post_inside”]
In base alle richieste dei consumatori, sta crescendo nel tempo l’uso di flaconi in vetro. Secondoย un’indagine condotta da InSites nei mesi scorsi, la produzione รจ aumentata nel 2018 del 4% rispetto al 2017 (nell’analisi sono stati inclusi anche i contenitori per il settore farmaceutico), come confermano pure i dati ISTAT relativi al comparto.
Marco Ravasi, Presidente della sezione contenitori in vetro di Assovetro, ha dichiarato:
I consumatoriย stanno diventano sempre piรน consapevoli che le loro scelte di acquisto impattano sull’ambiente e, come sostiene lโindagine, questi eco-consumatori raggiungono in Italia addirittura una percentuale del 93%. Mi fa piacere che questa tendenza vetro non solo si riscontri nei comparti tradizionali, bottiglie e vasetti, ma anche in un settore come quello della cosmetica, che sta diventando cosรฌ unโarea di espansione del mercato dei packaging in vetro.
Sempre secondo il sondaggio InSites,ย piรน della metร degli italiani vorrebbe vedere un maggior numero di packaging in vetro sugli scaffali dei negozi, sia per quanto riguarda i prodotti di bellezza (56%) che per i profumi (53%).
Infine, gli italiani conoscono bene il fine vita di questi flaconi: il 71% รจ a conoscenza che vasetti di crema, flaconcini di smalti e bottiglie di profumo possono essere gettati nella campana di vetro e poi riciclati. Il 68% sostiene di riciclarli sempre, mentre solo il 26% non conosce bene le pratiche di smaltimento.