Greenstyle Ambiente Cambiamenti Climatici Greta Thunberg compie 18 anni, il suo messaggio per il clima

Greta Thunberg compie 18 anni, il suo messaggio per il clima

Greta Thunberg ha compiuto 18 anni il 3 gennaio 2021, in un'intervista ha riassunto alcuni dei punti chiave del suo impegno per il clima.

Greta Thunberg compie 18 anni, il suo messaggio per il clima

Fonte immagine: Greta Thunberg / Twitter

Greta Thunberg ha tagliato ieri 3 gennaio 2021 il traguardo dei suoi primi 18 anni. L’ambientalista svedese è stata intervistata dal magazine Sunday Times. L’intervista si è rivelata in un certo senso l’occasione ideale per fare il punto di quello che è ora il “Greta-pensiero“.

Ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, senza criticare aspramente chi conduce uno stile di vita differente dal suo. A cominciare dall’abbigliamento. Greta Thunberg ha dichiarato di non comprare più vestiti, ma di limitarsi a farsi prestare i vari capi da amici e conoscenti. Nei casi peggiori, ha dichiarato l’attivista svedese, l’acquisto riguarderà vestiti usati (in nessun caso abiti nuovi).

Uno dei punti di maggiore attenzione toccati durante l’intervista è stato quello delle celebrità che invitano a lottare contro i cambiamenti climatici e poi utilizzano l’aereo. Particolarmente diplomatica la risposta dell’attivista svedese, ideatrice dei Fridays For Future:

Non mi interessa. Non intendo dire a nessun altro cosa deve fare, ma c’è il rischio che quando diventi una voce riguardo questi temi e non pratichi ciò che predichi si venga criticati per questo, e ciò che si afferma non venga preso sul serio.

Greta ha gettato acqua sul fuoco anche sul fronte bambini. Chi la voleva tra i promotori di un controllo delle nascite resterà probabilmente deluso. Malgrado diversi studi indichino nella crescita della popolazione un elemento negativo per il futuro del clima mondiale, l’ambientalista ha dichiarato:

Non penso che sia una scelta egoistica avere figli. Non sono le persone a rappresentare un problema, ma il loro comportamento.

Un ultimo passaggio ha riguardato il regalo ideale che vorrebbe ricevere per questi 18 anni: l’impegno da parte di tutti a vivere in maniera più sostenibile e facendo tutto il possibile per salvaguardare il Pianeta.

Fonte: Sunday Times

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare