Greenstyle Ambiente Animali Il gatto più vecchio del mondo ha 24 anni

Il gatto più vecchio del mondo ha 24 anni

Poppy, una micia di 24 anni del Regno Unito, è stata ufficialmente nominata come il gatto più vecchio del mondo: per lei l'entrata nel Guinness dei Primati.

Il gatto più vecchio del mondo ha 24 anni

È nata nel febbraio del 1990 ed è già entrata nel Guinness dei Primati. No,non si tratta di una giovane atleta, né tantomeno di qualche ragazza dalle doti uniche: il record del mondo è stabilito da una gatta, giunta alla veneranda età di 24 anni. Poppy, un esemplare tartarugato, è infatti stato nominato il nuovo gatto più vecchio del mondo.

Il gatto più vecchio del mondo

Ereditato il titolo dal micio inglese che ha raggiunto la veneranda età di 28 anni, anche Poppy viene dal Regno Unito. Dal 1990 vive infatti a Bournemouth, nel Dorset, e nonostante abbia visto passare davanti ai suoi occhi ben cinque Primi Ministri inglesi e il suo pelo sia ormai tutto arruffato, il gatto conserva la curiosità dei cuccioli.

Scelto dai proprietari dopo la scomparsa di un altro longevo micio – Pinky, deceduto a 23 anni – nei suoi primi anni di vita Poppy ha allietato le giornate di Marguerite Corner e della figlia Jacqui. Raggiunti i 10 anni d’età, il gatto si è trasferito proprio a casa di Jacqui dopo il matrimonio con il marito e, da allora, non ha mai lasciato l’abitazione.

In compagnia di altri quattro gatti e due conigli, per Poppy gli acciacchi della terza età si fanno però sentire: pare che l’esemplare sia sordo e ipovedente, ma questo non impedisce una vita serena, attiva e ricca di soddisfazioni. Il segreto della sua longevità è proprio in giornate ricche di esercizio fisico e di corse a perdifiato, il tutto accompagnato da una dieta equilibrata e salutare. Compiuti i 24 anni, la proprietaria ha deciso di vagliare la possibilità di far entrare la gatta nei Guinness dei Primati. L’organizzazione, dopo accurate ricerche in tutto il globo, ha avuto il piacere di confermare la vittoria del titolo:

Siamo sommersi di richieste per il “gatto più vecchio vivente”, con proprietari da tutto il mondo pronti a registrarsi per conto dei loro gatti. Oggi siamo felici di confermare il riconoscimento di Poppy, di Bournemouth nel Regno Unito, come il gatto più vecchio in vita all’età di 24 anni. Se qualcuno crede che il proprio gatto batta questo record, e può provarlo, lo incoraggiamo a mettersi in contatto con noi.

La micia è però ancora lontana dal battere il record storico, detenuto da un gatto vissuto in Messico qualche anno fa: ben 38 anni e 3 giorni.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Exotic shorthair: caratteristiche e cura del gatto
Animali

Volete prendere un Exotic shorthair? Ottima scelta. Ma conoscete veramente questa razza felina? Andiamo a vedere qualcosina in più su questo gatto, incluso colori del mantello ammessi, occhi, peso e anche carattere